Meteo - Settimana perturbata in arrivo con una serie di impulsi artici

Colpo di coda invernale in arrivo nella seconda metà di Aprile 2024
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione in deciso cedimento per l'arrivo di una perturbazione di matrice atlantica in Italia; fronte freddo che sfiorerà le coste adriatiche portando qualche pioggia specie sul versante orientale della penisola e sulle regioni del sud Italia. Brusco calo delle temperature che si attesteranno in media o al di sotto di essa. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo per oggi 16 aprile

Meteo oggi – Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto, salvo locali piogge al Nord-Est. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sul Triveneto, neve in calo sotto i 1000 metri. Tra la serata e la notte ancora piogge e acquazzoni sparsi in movimento verso l'Emilia Romagna. Al Centro: Al mattino tempo asciutto con nubi sparse e schiarite su tutti i settori. Al pomeriggio poche variazioni con nuvolosità in aumento sui settori adriatici. In serata e nottata tempo in peggioramento con piogge sparse su Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse sulla Sicilia, più asciutto altrove con ampie schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio precipitazioni sparse su settori Peninsulari e Sicilia, più asciutto sulla Sardegna. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, ampie schiarite sulla Sardegna.

Tracollo termico in arrivo ecco i dettagli

Focus temperature – Si prevede un calo significativo delle temperature, soprattutto nelle zone montuose, con valori che potrebbero diminuire anche di oltre 10 gradi Celsius. Nonostante le temperature superiori alle medie stagionali degli ultimi giorni, stiamo per assistere a un deciso cambiamento atmosferico, con l'arrivo di aria più fredda a partire da domani, determinando un brusco abbassamento delle temperature, con una differenza di 10-15 gradi Celsius in meno in alcune zone.

Tendenza meteo, piogge e nevicate fino a quote di bassa montagna

La settimana sarà caratterizzata da instabilità meteorologica, con la possibilità di piogge e temporali sparsi su gran parte della Penisola, a causa dell'approfondimento della depressione nei prossimi giorni. I contrasti termici intensi contribuiranno all'intensificazione di questi fenomeni. Il calo delle temperature porterà anche nevicate sulle Alpi, con la neve che potrebbe cadere fino a quote inferiori ai 1000 metri, e su alcune zone di bassa montagna lungo l'Appennino. Tuttavia, è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche verso il weekend, anche se le temperature rimarranno più vicine alle medie stagionali.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.