Meteo - Settimana più simile all'autunno con diversi giorni di maltempo e clima ancora piuttosto fresco

Meteo - circolazione depressionaria con aria fredda in quota pronta a tornare sul Mediterraneo riportando piogge e temporali in Italia e mantenendo un clima ancora fresco

Maltempo di stampo autunnale in arrivo in settimana, ecco dove.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l'anticiclone delle Azzorre in elevazione in Atlantico con massimi al suolo fino a 1030 hPa sulle Isole Britanniche, mentre una circolazione depressionaria con aria fredda in quota si trova sui Balcani ed interessa parzialmente anche il Mediterraneo centrale. Robusto campo di alta pressione presente anche sui settori orientali del continente con massimi al suolo fino a 1025 hPa sulla Russia occidentale. Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone delle Azzorre continuerà ad espandersi verso nord-est, fino a portare i massimi di pressione tra Mare del Nord e Scandinavia, con valori al suolo fino a 1035 hPa. Questo rimetterà in moto la circolazione depressionaria presente sui Balcani verso ovest sul Mediterraneo, portando sull'Italia una settimana instabile con piogge, temporali e clima fresco anche se con le temperature in lieve rialzo da metà settimana ma su valori comunque in media o ancora leggermente sotto media.

Aumento delle piogge in Italia già dalla giornata odierna, ma solo su alcune regioni

Ecco le previsioni meteo per oggi lunedì 16 settembre: Al Nord: Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con nuvolosità irregolare in transito. Al pomeriggio locali fenomeni possibili sulle Alpi, con neve anche fin verso i 1700 metri su quelli di confine. In serata e nottata peggiora su triveneto ed Emilia Romagna con piogge e temporali sparsi e neve sulle Alpi oltre i 1600-1700 metri, asciutto altrove con cieli nuvolosi. Al Centro: Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sul versante adriatico con piogge sulle coste. Al pomeriggio attesi acquazzoni tra Lazio e Abruzzo, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata e nottata ulteriore peggioramento specie sulle regioni adriatiche con piogge e temporali sparsi, variabilità asciutta altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con sole prevalente, locali piogge sulle coste di Molise e Puglia settentrionale. Al pomeriggio peggiora sulle regioni peninsulari con piogge e temporali sparsi, soleggiato sulle Isole Maggiori. In serata e nottata non sono previste variazioni con maltempo ancora sulle stesse regioni.

Meteo Italia – nuova fase di maltempo per la prossima settimana

Nuova fase di maltempo sull'Italia durante la settimana

Come visto in precedenza, nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda tornerà a muoversi sul Mediterraneo, portando un nuovo peggioramento meteo sull'Italia. Per gran parte della settimana avremo infatti tempo instabile in Italia con piogge e temporali sparsi, specie sulle regioni centro-meridionali, ma con fenomeni che non mancheranno anche al Nord. Precipitazioni più intense attese lungo i settori adriatici, dove non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio. Il clima si manterrà fresco con temperature anche di 2-4 gradi sotto le medie, almeno fino ai giorni centrali della settimana, poi lieve rialzo su valori in media o localmente ancora leggermente sotto media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Con l'anticiclone sbilanciato verso nord lungo periodo instabile in vista

Fino all'inizio della terza decade di settembre un vasto e robusto campo di alta pressione resterà sbilanciato piuttosto a nord con massimi al suolo oltre i 1030 hPa tra Isole Britanniche e Scandinavia. Resterà così attivo un corridoio di correnti più fresche ma soprattutto instabili dai quadranti orientali che porteranno condizioni meteo instabili per molti giorni in Italia, oltre che a clima più fresco.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.