Situazione sinottica sull’Europa
La situazione sinottica per l’ultimo giorno di maggio mostra una goccia fredda che si va ad isolare dalla vasta saccatura presente sull’Europa orientale e che si va a posizionare sulla Penisola Balcanica e sull’Europa orientale, influenzando parzialmente le condizioni meteo sull’Italia. Più ad ovest troviamo una vasta saccatura che dalla Groenlandia si estende fino al medio Atlantico mentre un promontorio anticiclonico separa le due aree depressionarie posizionandosi tra le Isole Britanniche e la Scandinavia. Un minimo in quota è poi presente a ridosso del Portogallo e in lento moto verso levante.
Aria fresca ed isolati rovesci su alcune zone dell’Italia
La goccia fredda presente a poca distanza dall’Italia continua a far confluire aria fresca sul nostro Paese, portando le temperature di qualche grado sotto la media e rendendo leggermente instabili le condizioni meteo. Nella mattinata odierna avremo cieli con nuvolosità irregolare lungo l’arco alpino e qualche nube anche sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Sono previste piogge anche intense sulle Alpi occidentali, mentre degli isolati rovesci saranno possibili sul resto dell’arco alpino, Appennino settentrionale, sul Basso Lazio, regioni tirreniche meridionali e Isole Maggiori. Nelle ore pomeridiane non avremo variazioni di rilievo mentre dalla serata tempo in miglioramento ovunque con cieli che tenderanno al sereno.
Tempo in miglioramento domani sull’Italia
Nella giornata di domani, primo giorno dell’estate meteorologica, la goccia fredda si sposterà leggermente più ad est e le condizioni meteo tenderanno cosi a migliorare sul nostro Paese. Al mattino della giornata di domani avremo prevalenza di cieli sereni su tutta la penisola, con nubi solo lungo l’arco alpino e Appennino settentrionale con associate delle piogge isolate e delle velature transiteranno sulle Isole Maggiori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio non avremo variazioni di rilievo, tranne l’aumento di nuvolosità lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale con locali rovesci. In serata ancora nubi sulle Alpi con piogge e isolati rovesci, mentre sul resto del Paese avremo tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Vediamo ora la tendenza meteo per i prossimi giorni.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza prossimi giorni
Nella giornata di mercoledì il minimo in quota di origine atlantica arriverà sul Mediterraneo centrale e porterà piogge sulle Isole Maggiori e sulla Calabria, con qualche isolata precipitazione lungo la costa tirrenica. Degli isolati rovesci saranno ancora possibili lungo i rilievi alpini e appenninici, specie nelle ore pomeridiane. Nei giorni a seguire un promontorio anticiclonico si dovrebbe espandere sul Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni meteo stabili su tutta la Penisola. Vi consigliamo comunque di seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.