Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione disteso tra basso Atlantico, Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, mentre una vasta struttura depressionaria si trova sull’Europa centro-orientale, con un minimo di circa 990 hPa sulla Svezia e che si estende con una saccatura verso i Balcani fino a lambire la Grecia. Penisola Italiana che si trova tra le due figure bariche, dove scorrono correnti fresche in quota.
Stabilità prevalente in Italia, ma ancora qualche temporale e clima gradevole
L’allontanamento verso est della saccatura depressionaria e l’espansione dell’alta pressione da ovest verso il Mediterraneo sta portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud. Ma le correnti fresche in quota porteranno alla formazione di locali acquazzoni o temporali pomeridiani sulle Alpi e lungo l’Appennino, con sconfinamenti sul versante adriatico. Maggiore stabilità nei prossimi giorni grazie all’aumento dei valori di geopotenziale. Clima che fino a metà settimana si manterrà piuttosto gradevole, con temperature leggermente sotto le medie del periodo, grazie alle correnti settentrionali.
Rimonta anticiclonica nella seconda parte di settimana e caldo in aumento
Nella seconda parte della settimana, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana tenderà ad espandersi sul Mediterraneo centrale. Questo porterà condizioni meteo molto stabili sull’Italia e soprattutto un aumento delle temperature. Caldo quindi in graduale aumento, specie nel weekend, quando i valori termici si porteranno anche di 3-4 gradi sopra le medie del periodo. Caldo non estremo, ma che torna comunque a farsi sentire sulla nostra Penisola.
Meteo Ferragosto: tempo probabilmente asciutto e clima caldo
La distanza temporale è ancora elevata per una previsione meteo in senso stretto ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli per quando riguarda Ferragosto sembrano andare verso una direzione ben precisa. L’inizio della prossima settimana potrebbe vedere un vasto campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa, dunque condizioni meteo stabili per gran parte dell’Italia e clima caldo. Temperature infatti che molto probabilmente saranno sopra media di qualche grado.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.