Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 12 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana prossima esordisce con ultime nevicate, poi maxi-Anticiclone in elevazione: i dettagli

Meteo - Parentesi di maltempo si protrarrà fino all'esordio della prossima settimana, con ultime nevicate; poi maxi-anticiclone azzorriano sul Mediterraneo, i dettagli

Meteo – Settimana prossima esordisce con ultime nevicate, poi maxi-Anticiclone in elevazione: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo torna generalmente stabile e asciutto in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno tornando gradualmente stabili e asciutte ovunque grazie ad un temporaneo aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo. La pausa dal maltempo nel quale ci stiamo gettando durerà pertanto una manciata di ore, con un peggioramento che minaccia l’Italia a partire già dalla giornata di domani giovedì 12 dicembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo torna a colpire l’Italia da domani

Un’ampia area depressionaria in affondo sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale aggancia una perturbazione in risalita dal continente africano, spingendola verso la nostra Penisola: a partire dalla giornata di domani giovedì 12 dicembre si apre una nuova fase di maltempo per lo stivale, con rovesci che coinvolgeranno le Isole Maggiori e si estenderanno entro il Weekend sul centro-sud peninsulare e su Emilia Romagna e Veneto.

Possibili nubifragi sulla Sardegna tirrenica e neve a quote medio-basse sull’Appennino Tosco-Emiliano

La perturbazione potrebbe portare possibili nubifragi localizzati in particolare sulla Sardegna tirrenica, mentre i rovesci potranno assumere a carattere nevoso a partire dai 400/600 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano, specialmente sul settore emiliano. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un relativo e temporaneo miglioramento avanzerà sull’Italia nella seconda metà di sabato 14 dicembre, in attesa di un nuovo peggioramento in arrivo a partire dalla seconda parte di domenica 15, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Ultime nevicate per lunedì, poi torna un maxi anticiclone

Un fronte freddo di matrice polare attraverserà l’Italia a partire dalla seconda metà di domenica 15 dicembre, con temperature generalmente in diminuzione, più sensibile laddove si attiveranno i fenomeni e quindi al sud. La settimana prossima esordirà con alcuni strascichi portati da tale fronte freddo, con ultime nevicate in arrivo sull’Appennino abruzzese a partire dagli 800/900 metri. Già dalla seconda metà della giornata di lunedì 16 si percepiranno gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo azzorriano robusto e possente, con l’apertura di una fase più stabile sull’Italia che potrebbe protrarsi per diversi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto