Clima freddo in Italia e maltempo che si attarda sulle regioni del Sud con temporali anche intensi
Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria colma di aria fredda sul Mediterraneo centrale con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa che si sposta verso il basso Tirreno. Condizioni meteo instabili o perturbate sulle regioni del Sud dove non mancano piogge e temporali anche intensi. Precipitazioni diffuse anche sui settori del medio adriatico con neve in Appennino che cade ancora abbondante alle quote medie. Condizioni meteo più asciutte invece al Nord dove di fanno largo ampie schiarite.
Correnti fresche in quota e settimana ricca di temporali per la nostra Penisola
Prima parte della settimana che vedrà un campo di alta pressione tra Isole Britanniche e Scandinavia. Aria fresca in quota sarà ancora presente tra Europa centro-occidentale, Mediterraneo centrale e Balcani. Acquazzoni e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane potranno così interessare soprattutto le zone interne del Centro-Sud, nella seconda parte della settimana condizioni meteo più instabili anche al Nord Italia a causa del transito di una goccia fredda oltralpe.
Prossimo weekend con rimonta dell’anticiclone in vista per il Mediterraneo centrale
Mese di aprile fin qui molto dinamico sotto il profilo meteo con diverse fasi instabili per l’Italia e anche piuttosto freddo. La situazione potrebbe cambiare nel corso dell’ultima decade del mese con diversi modelli che propendono verso una fase più asciutta. Il modello americano GFS propone oggi l’espansione di un promontorio anticiclonico entro il prossimo weekend sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo più stabili in Italia e temperature in aumento anche di qualche grado al di sopra delle medie. Vediamo se tale evoluzione è condivisa anche da altri modelli.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione in rimonta anche per il modello europeo ma solo temporaneamente
Ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF che conferma una settimana con condizioni meteo instabili su molte regioni d’Italia. Con l’arrivo del prossimo weekend comunque anche l’europeo conferma una rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale con tempo più asciutto e temperature in rialzo. Il tutto potrebbe però essere solo temporaneo in quanto entro la festa del 25 aprile ecco che un nuovo peggioramento meteo potrebbe raggiungere l’Italia, con l’arrivo di una perturbazione atlantica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.