Aria calda africana in risalita sull’Europa
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto promontorio anticiclonico sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo che sta portando condizioni meteo stabili e clima molto caldo, specie tra Penisola Iberica, Francia e Gran Bretagna con valori record, a causa della risalita di aria calda dal deserto del Sahara. Risalita di aria africana che viene favorita anche dalla presenza di una piccola circolazione depressionaria ad ovest della Penisola Iberica.
Bel tempo in Italia con caldo intenso
Come abbiamo appena anticipato, l’inizio di questa settimana vedrà condizioni meteo stabili in Italia grazie al vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice africana. Tra oggi e domani non mancheranno comunque locali acquazzoni e temporali pomeridiani sia sulle Alpi che sull’Appennino centro-meridionale. Temperature in aumento, specie al Centro-Nord, che si porteranno anche di 3-4 gradi sopra la media del periodo, raggiungendo i 37°C-38°C sulla Pianura Padana centro-occidentale, in Sardegna e nelle zone interne tra Lazio, Toscana e Umbria, con punte anche di 39°C nell’alta valle del Tevere. Massime intorno ai 34°C-35°C invece nelle zone interne del Sud e della Sicilia.
Prossimi giorni con caldo in aumento e instabilità pomeridiana in attenuazione
Nel corso dei prossimi giorni avremo un’espansione del campo di alta pressione su gran parte del continente europeo e la piccola depressione atlantica tenderà a muoversi verso nord-est spostandosi sull’Europa centrale. Valori di geopotenziale in aumento sulla Penisola Italiana e cosi la stabilità atmosferica tenderà ad aumentare, con l’instabilità pomeridiana relegata al solo arco alpino, con fenomeni che dovrebbero risultare brevi ed isolati. Sole prevalente quindi sull’Italia da Nord a Sud e caldo in aumento a causa della risalita di aria calda diretta verso il Mediterraneo centrale. Temperature in rialzo con massime prossime ai 40°C sia in Pianura Padana che nelle zone interne del Centro-Sud ed entro la giornata di venerdì proprio in Pianura Padana le colonnine di mercurio potranno raggiungere anche i 41°C-42°C.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile sole e caldo ancora a lungo in Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, sia nel weekend che nella prima parte della prossima settimana il flusso perturbato continuerà a scorrere alle alte latitudini, con l’alta pressione che continuerà cosi a proteggere gran parte del continente europeo, mentre una depressione dovrebbe portarsi sul medio Atlantico favorendo una nuova risalita di aria calda verso l’Europa occidentale, con temperature roventi soprattutto sulla Penisola Iberica. Condizioni meteo che potrebbero restare praticamente asciutte in Italia fino al termine del mese di luglio, aggravando sempre di più lo stato di siccità. Temperature che non aiuterebbero in quanto il caldo rimarrà intenso con valori sopra media ancora per molti giorni. Timide speranze di cambiamento slittate verso l’inizio di agosto?
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.