Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana Santa prevista all’insegna del maltempo, ma possibile miglioramento per il weekend di Pasqua

Meteo - Settimana Santa con possibile maltempo reiterato per diversi giorni a causa di una perturbazione atlantica, ma per il weekend di Pasqua non escluso un miglioramento

Meteo – Settimana Santa prevista all’insegna del maltempo, ma possibile miglioramento per il weekend di Pasqua
Tendenza meteo Pasqua.

Tempo in miglioramento in Italia con anche rialzo termico

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Le correnti settentrionali che negli ultimi giorni hanno interessato la Penisola Italiana, portando anche un clima piuttosto fresco, si stanno attenuando grazie ad una maggiore invadenza da ovest dell’alta pressione presente sull’Europa occidentale. Condizioni meteo dunque in miglioramento in Italia anche se con ancora della lieve instabilità al Centro-Sud, ma che entro domani avremo cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni. Ma soprattutto temperature in rialzo su valori più primaverili.

Weekend piogge in arrivo al Nord e temperature ben al di sopra delle medie al Centro-Sud

Secondo weekend di aprile che vedrà una saccatura nord atlantica in estensione verso sud ed il richiamo di correnti sud-occidentali verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che al Centro-Sud risulteranno decisamente stabili, e con temperature ben al di sopra delle medie. Correnti sud-occidentali che invece risulteranno più umide al Nord Italia a causa di una maggiore componente oceanica con un peggioramento meteo entro la giornata di Domenica.

Settimana Santa che potrebbe risultare molto piovosa

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la prossima settimana dovrebbe vedere una vasta circolazione depressionaria in movimento tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, con diversi impulsi instabili che andrebbero ad interessare la Penisola Italiana.  Settimana Santa che dovrebbe vedere l’Italia con diverse fasi di maltempo che con tempistiche diverse andranno ad interessare gran parte delle regioni, con fenomeni che potranno risultare anche molto intensi. Temperature che nei primi giorni risulteranno ancora mite, ma che tenderebbero a diminuire verso la metà della settimana con anche il ritorno della neve in montagna. Condizioni meteo instabili e a tratti perturbate che dovrebbero continuare per gran parte della settimana.

Possibile miglioramento per il weekend di  Pasqua

Weekend di Pasqua ancora troppo lontano per una previsione meteo in senso stretto. Molti modelli propongono per il weekend di Pasqua l’affondo di una circolazione depressionaria tra il vicino Atlantico e l’Europa occidentale, mentre sul Mediterraneo centrale potrebbe rimontare l’alta pressione portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Evoluzione molto incerta e da monitorare con i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto