METEO - Settimana stabile in ITALIA con SOLE e clima MITE, ma attenzione al WEEKEND del 1 MAGGIO

Meteo - Alta pressione in rimonta su Mediterraneo ed Europa occidentale porta tempo stabile e cieli soleggiati con clima mite, ma con possibile peggioramento nel weekend

Tempo in miglioramento in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora tempo instabile al Nord Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Mentre un campo di alta pressione è in rimonta da sud-ovest sul Mediterraneo, una circolazione depressionaria interessa ancora l'Europa interessando parzialmente anche il Nord Italia, con un nucleo di aria fredda in quota che dalla Germania si dirige verso l'arco alpino. Condizioni meteo instabili interesseranno cosi le regioni del Nord, specie il Nord-Est con piogge e acquazzoni sparsi, localmente anche a carattere temporalesco. Più asciutto sul resto della Penisola con cieli per lo più soleggiati, anche se non si escludono possibili fenomeni isolati in Appennino nel corso delle ore pomeridiane.

Tempo stabile in Italia nei prossimi giorni grazie al rinforzo dell'alta pressione

Nel corso dei prossimi giorni un campo di alta pressione tenderà a rinforzarsi sul Mediterraneo e sull'Europa centro-occidentale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa sulle isole Britanniche. Questo porterà tempo sempre più stabile in Italia su tutte le regioni da Nord a Sud, con prevalenza di cieli soleggiati. Non mancherà però dell'instabilità pomeridiana sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale a causa di infiltrazioni fresche in quota, con la possibilità di locali rovesci. Le temperature non subiranno grosse variazioni risultando in media con quelle del periodo, ma con massime che torneranno a sfiorare i 25°C.

Piogge e temporali sparsi nel weekend del 1 maggio?

Possibile ritorno dell'instabilità nel weekend

Nel corso della seconda parte della settimana l'anticiclone delle Azzorre tenderà ad elevarsi in Atlantico fino a raggiungere le Isole Britanniche ed una piccola goccia fredda di natura atlantica raggiungerà il nord Africa. Nel corso del weekend, la presenza dell'alta pressione in Atlantico permetterà ad una piccola saccatura depressionaria di scendere da nord verso l'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, dove su quest'ultimo avremo anche la risalita della piccola circolazione depressionaria dal nord Africa. Tale evoluzione sinottica dovrebbe portare instabilità su diverse regioni italiane tra sabato e domenica (1 maggio).

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultimo mese della primavera che potrebbe iniziare fresco e instabile

Come anticipato il weekend del 1 maggio potrebbe vedere condizioni meteo più instabili sull'Italia. Più in generale però le ultime tendenze mostrano una prima decade di maggio ancora all'insegna della variabilità grazie soprattutto all'aria fredda ancora molto presente sul nord Europa e che potrebbe scendere più a sud innescando la formazione di vasti minimi depressionari. La tendenza per la prima parte di maggio sembra dunque vedere un'alternanza tra fasi instabili e rimonte altopressorie sul Mediterraneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.