Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana stabile ma con nebbie e forti escursioni termiche, gelate diffuse nelle pianure interne

Meteo - Spazio all'alta pressione in questa settimana a cavallo tra gennaio e febbraio, non solo cieli soleggiati ma anche nebbie e fori escursione termiche con temperature notturne negative e gelate diffuse nelle pianure vallate interne

Meteo – Settimana stabile ma con nebbie e forti escursioni termiche, gelate diffuse nelle pianure interne
Gelate, fonte immagine: Pixabay (repertorio)

Spazio all’alta pressione, ma il gelo spinge da est

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un periodo anche abbastanza lungo, nella seconda parte di gennaio, in cui il Mediterraneo è stato interessato da una circolazione depressionaria colma di aria fredda in quota che ha portato clima invernale e tempo instabile soprattutto al Centro-Sud, con nevicate anche a quote bassa, l’alta pressione atlantica si sta ora espandendo verso il continente europeo, portando maggiore stabilità in Italia con belle giornate di sole prevalente. Ma dalla prossima settimana si profila una nuova irruzione fredda da est.

Settimana stabile ma con forti escursioni termiche

L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso Europa occidentale e Mediterraneo sta portando condizioni meteo stabili sulla Penisola Italia, la quale si trova sul bordo orientale del campo di alta pressione. Cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud ma non mancano nebbie, foschie e nubi basse su pianure e vallate interne, specie in Pianura Padana. Inoltre, con queste condizioni meteo stabili durante la stagione fredda, avremo forti escursione termiche. Durante la notte, grazie al fenomeno dell’inversione termica, le temperature tenderanno a scendere di parecchi gradi nelle pianure e vallate interne, portando gelate diffuse. Questa mattina le temperature minime sono infatti risultate negative su tutta la Pianura Padana e molte zone interne del Centro, anche nelle periferie della Capitale. Temperature massime che invece, grazie al soleggiamento, tenderanno ad aumentare, rendendo il clima gradevole nelle ore centrali della giornata. Anche i prossimi giorni dovrebbero risultare abbastanza simili.

Tendenza meteo per l'ultimo weekend di ottobre in Italia

Weekend stabile e stabile e con clima mite, ma attenzione al freddo da est

I principali modelli mostrano andando verso il weekend l’alta pressione in rinforzo sull’Europa centro occidentale, con massimi di pressione al suolo che dovrebbero portarsi proprio sull’Europa occidentale. Questo porterebbe tempo stabile sull’Italia e con temperature in aumento, specie tra venerdì e sabato, quando dovremmo avere valori termici anche leggermente sopra la media. Ma il modello GFS intravede già per la giornata di domenica la Penisola Italiana interessata dalla spinta fredda da est, la quale dovrebbe poi portare un crollo termico nella prossima settimana, come vedremo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile irruzione fredda da est nella prossima settimana secondo il modello americano

La distanza temporale è elevata ma il modello americano GFS insiste su questa ipotesi già da diverse uscite e anche gli spaghi iniziano ad intravedere questa strada. Primo weekend di febbraio che, come abbiamo appena visto, vedrà ancora condizioni meteo asciutte in Italia ma ecco che sul finire l’alta pressione potrebbe puntare verso nord con massimi intorno a 1040 hPa tra Isole Britanniche e Scandinavia. Aria gelida di tipo continentale che a questo punto potrebbe muoversi in modo retrogrado fino ad interessare il Mediterraneo centrale portando un peggioramento meteo in Italia con neve a quote bassissime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto