Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Severa perturbazione in transito nelle prossime 24 ore ecco le zone interessate

Meteo – Severa perturbazione in transito nelle prossime 24 ore ecco le zone interessate
Meteo - settimana divisa dal maltempo

Maltempo sulle regioni adriatiche: le prossime 24 ore sotto pioggia e temporali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Una circolazione depressionaria, alimentata da aria più fredda in quota, sta attraversando il Mediterraneo centrale in direzione dei Balcani. Questo movimento sta già portando condizioni meteo instabili su diverse aree del Paese, con particolare attenzione al medio versante adriatico, dove piogge e acquazzoni sparsi sono in atto sin dalle prime ore della giornata. Le regioni più coinvolte risultano Marche, Abruzzo e Molise, ma nelle prossime ore l’instabilità si estenderà anche verso sud, fino alla Puglia.

Nel pomeriggio è atteso un ulteriore peggioramento, con possibili temporali localmente intensi non solo lungo la fascia costiera adriatica, ma anche sulle aree interne del Centro-Sud. Il contrasto tra l’aria più fredda in quota e la superficie relativamente mite favorirà la formazione di celle temporalesche, con associati rovesci intensi e possibili colpi di vento.

Seconda parte della settimana: ancora instabilità sul medio Adriatico

Il maltempo non si esaurirà in breve tempo. Nella seconda metà della settimana, la bassa pressione tenderà a persistere tra l’Italia meridionale e la Grecia, mantenendo un flusso di correnti nord-orientali che continueranno ad alimentare l’instabilità proprio sul medio versante adriatico. Si prevedono nuove piogge, rovesci e locali temporali, con precipitazioni più frequenti su Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale e zone interne limitrofe.

Weekend: nuovo impulso freddo e instabilità diffusa

In vista del fine settimana, i principali modelli previsionali (GFS ed ECMWF) confermano l’arrivo di un impulso d’aria fredda di origine polare, che andrà ad approfondire un nuovo nucleo di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale. La traiettoria resta ancora da definire con precisione, ma l’instabilità dovrebbe rinnovarsi anche sulle regioni adriatiche, con nuove precipitazioni possibili a partire da sabato. Le temperature resteranno contenute o leggermente al di sotto della media del periodo, mantenendo un contesto pienamente variabile e tipicamente primaverile, ma con tratti quasi invernali in quota.

Tendenza meteo: aprile inizia con qualche scambio meridiano, Italia tra freddo e anticiclone

Ultimi aggiornamenti dei modelli che per l’inizio del mese di aprile mostrano una propensione a scambi meridiani sul vecchio continente. Alta pressione che dovrebbe elevarsi sull’Europa occidentale fino a raggiungere Isole Britanniche e Mare del Nord. Aria fredda in discesa invece sui settori orientali del continente con possibile, parziale, interessamento anche della nostra Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto