Meteo, arriva il maltempo in gran parte dell’Italia
Proprio in queste ore si sta formando un centro di bassa pressione nel Mediterraneo occidentale alimentato da correnti molto fredde in quota di estrazione artica. Perturbazione che nel corso delle prossime ore muoverà verso est e metterà nel mirino le regioni centro-meridionali del nostro Paese regalando scenari meteo invernali. Osservando le immagini satellitari che ci arrivano in queste ore troviamo in Italia delle nubi in transito sulle regioni meridionali, specie sulle isole maggiori. Si tratta della parte più avanzata della perturbazione.
Meteo, weekend dai connotati tipicamente invernali
Terzo weekend del mese di Marzo dai connotati tipicamente invernali con le temperature sotto la media e previste in ulteriore calo nelle prossime ore, nevicate fino a quote molto basse. Il grosso del maltempo lo troveremo nelle giornate di Sabato e di Domenica 21 Marzo sulle regioni meridionali del nostro Paese quando non si esclude la possibilità di locali nubifragi specie sulla Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata. Solo sulle regioni più settentrionali del nostro Paese ai margini della perturbazione il tempo resterà stabile nel weekend.
Possibile miglioramento nella prossima settimana
Il tutto viene generato da un possente anticiclone di matrice azzorriana esteso alle latitudini settentrionali ed in grado di richiamare correnti settentrionali su gran parte del Vecchio Continente. Maltempo invernale nel corso del prossimo weekend con neve fino a quote basse specie su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata, poi andremo verso un miglioramento del tempo durante la prossima settimana con un promontorio di lata pressione in rimonta da ovest sul bacino del Mediterraneo.
Tendenza meteo lungo termine
Circolazione di bassa pressione attiva tra il Mediterraneo, Balcani e Turchia con valori di pressione al suolo mediamente intorno a 1010 hPa, neve nelle ultime 24 ore fino a 200 metri di quota tra la Romagna, Marche, Toscana ed Umbria. Fiocchi persino a Cosenza, tra oggi e il prossimo weekend ottime occasioni per nevicate fino a quote molto basse sulle regioni centro-meridionali del Paese. Colpo di coda dell’Inverno nel weekend poi clima più primaverile fino alle vacanze di Pasqua.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.