Caldo in attenuazione, e stabilità diffusa in Italia
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica europea prevede un promontorio d’alta pressione che sta lentamente risalendo sul Mediterraneo occidentale; in quota abbiamo una ventilazione nord-occidentale che favorirà la formazione di temporali nel corso delle ore pomeridiane (ma senza fenomeni di rilievo). Andando verso il weekend l’Italia vivrà ancora condizioni di stabilità, specie al centro-sud, dove il tempo risulterà imperturbabile e le temperature più consone al periodo. Vediamo i dettagli nel prossimo paragrafo.
Weekend stabile al centro-sud con temperature contenute
Meteo sud – Come già anticipato le regioni meridionali vivranno un weekend pienamente soleggiato e stabile. Questo grazie all’influenza del campo di alta pressione che dominerà sul basso Mediterraneo senza risentire di particolari ondulazioni atmosferiche. Su queste regioni le temperature massime oscilleranno tra i 29°C e i 35°C, con punte massime previste su Salento, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia. Stesso trend per la giornata di domenica, quando i valori massimi potranno anche oltrepassare i 35°C sulle medesime regioni. Gran caldo atteso poi per la prossima settimana, grazie ad un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano che si farà più ingombrante nei giorni avvenire.
Forte caldo in arrivo in Italia per la prossima settimana, ecco i dettagli
Meteo tendenza – Dalle ultime elaborazioni modellistiche, l’anticiclone africano è previsto in forte rimonta nella prossima settimana. L’elevazione sarà tale da raggiungere l’Italia nella sua interezza ma anche buona parte dell’Europa centro-orientale, fino a raggiungere con le sue propaggini più settentrionali il comparto Scandinavo. La circolazione depressionaria a ridosso della Gran Bretagna favorirà l’avvezione calda, con temperature previste in forte rialzo su tutto lo stivale. Ancora una volta non si escludono punte di oltre +40°C al meridione, ma di questo vi parleremo più avanti. Nel frattempo analizziamo quanto accadrà al nord Italia nel weekend e quali saranno le regioni più interessate dal maltempo.
CONTINUA A LEGGERE
Focus maltempo al nord nel weekend, ecco le zone più colpite
Complice una saccatura d’aria atlantica in transito tra domenica e lunedì, avremo un passaggio di un fronte perturbato sulle regioni settentrionali. Dapprima saranno le regioni del nord-ovest ad essere interessate tra cui Valle d’Aosta e Piemonte. A seguire le precipitazioni si estenderanno a Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, per poi piombare sul Friuli nelle ore serali di domenica. Non si escludono a questo passaggio temporali e nubifragi che localmente potranno scaricare ingenti quantità di pioggia, dando adito a disagi, Vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna novità a riguardo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.