Meteo - Cede l'asfalto a causa del maltempo, 2 auto inghiottite: tragedia sfiorata a Novoli, i dettagli

Meteo - Si apre una voragine nell'asfalto a Novoli e inghiotte 2 automobili a causa del maltempo: tragedia sfiorata, ma tanta paura: ecco tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in allontanamento dallo stivale

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono risultate nella prima parte di oggi tendenzialmente instabili a causa di un fronte di maltempo innescato dal passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica che ha portato rovesci e nevicate a quote di montagna, o al nordest nella notte, di collina. Un miglioramento sta tuttavia avanzando in queste ore, soprattutto al centro-nord, con schiarite anche ampie e che a breve interesseranno anche il meridione. Temperature che rispetto ai valori delle precedenti 24 ore risultano mediamente in lieve aumento.

Si apre una fase più stabile nella prima parte di settimana

L'allontanamento così rapido del fronte di maltempo è dovuto essenzialmente ad un nuovo forcing dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale che spazza via, di fatto, le correnti più umide e instabili. Si apre di conseguenza a partire già da domani lunedì 11 dicembre una fase più stabile e asciutta sullo stivale, che si protrarrà per tutta la prima parte di settimana, con qualche eccezione. Le temperature tenderanno mediamente ad aumentare leggermente.

Cede l'asfalto a Novoli

L'instabilità in queste ore si è centrata principalmente sulle regioni meridionali e in particolare sulla Puglia, dove il maltempo ha causato tanta paura in particolare a Novoli (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NOVOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Qui infatti a causa dell'intensità e dell'insistenza dei fenomeni si è aperta una voragine nell'asfalto stando a quanto si apprende dal sito “quotidianodipuglia.it“.

2 auto inghiottite nell'asfalto, Vigili del Fuoco in azione

Stando a quanto si apprende dal sito appena citato il cedimento dell'asfalto avrebbe causato l'inghiottimento di un paio di automobili a Novoli, in provincia di Lecce, danneggiandole inevitabilmente. I Vigili del Fuoco si sono velocemente attivati per estrarle. Fortunatamente non si segnalano vittime e/o feriti legati all'accaduto, con la strada che è però stata messa in sicurezza dalle autorità e pertanto chiusa al traffico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.