Forte maltempo fino a questo pomeriggio sulle aree più settentrionali d’Italia
Condizioni di spiccato maltempo hanno interessato le aree più settentrionali della nostra Penisola nel corso di questo weekend e fino al pomeriggio odierno. Forti piogge, temporali e grandinate si sono abbattute provocando talvolta danni e disagi, come vedremo anche nel presente editoriale. Nella serata corrente insistono dei rovesci e dei temporali, anche se la tendenza, come vedremo nel prossimo paragrafo, è incline ad un miglioramento.
Miglioramento atteso in serata
Come accennato precedentemente dunque, le condizioni meteo sono attese in miglioramento nelle aree coinvolte dal maltempo nella serata corrente. Questo è possibile grazie ad un timido recupero dell’Alta pressione che tuttavia non impedirà alle correnti più fresche di fare ingresso nel Mediterraneo. L’unico effetto tangibile però, in riferimento sempre alla serata odierna, sarà un calo delle temperature sulle regioni centro-settentrionali. Persisterà invece ancora caldo opprimente al sud.
Sfuriata di grandinate e vento in tempesta
Sono state ore davvero difficili per alcune zone dell’Italia settentrionale. L’affondo di un flebile cavo atlantico ha generato accesi contrasti termici che, trasformandosi in energia, ha alimentato forti temporali e grandinate sulle aree più a nord della Penisola. Dopo il Piemonte nella giornata di ieri, è toccato oggi all’Alto Adige, dove violente grandinate sono state accompagnate da altrettanto forti raffiche di vento che hanno causato diversi danni, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLZANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE
Danni e black-out
Stando a quanto si apprende dal sito “altoadige.it” i violenti fenomeni temporaleschi forieri di grandine nelle scorse ore avrebbero provocato danni e disagi, relativi soprattutto ad allagamenti, in Alto Adige. La situazione più critica si è verificata a Bressanone dove tanti incidenti sono stati causati proprio dalle avverse condizioni meteo. Qui inoltre, a Caredo, un albero caduto ha tranciato un elettrodotto causando alcuni black-out. Fortunatamente tuttavia non sembrano esserci stati feriti e/o vittime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.