Tempo in visibile peggioramento sull’estremo occidente del Paese
A partire già dalla giornata di ieri appare pressoché evidente un peggioramento delle condizioni meteo che interessa essenzialmente i settori dell’estremo occidente della nostra Penisola e quindi in particolare le Alpi piemontesi e la Sardegna. Se tuttavia durante tutto ieri il peggioramento non si è tradotto con l’arrivo di rovesci, se non per qualche eccezione debole e localizzata sulle Alpi piemontesi, oggi invece si sta scavando un minimo depressionario tra la Sardegna e le Isole Baleari che riporta il maltempo sui settori precedentemente menzionati (e non solo, come vedremo nel presente editoriale).
Maltempo in azione sulla Sardegna, qualche rovescio anche sulle Alpi piemontesi
Da qualche ora il maltempo è tornato ad azionarsi sulla Sardegna, per effetto proprio della perturbazione innescata dall’avanzamento di una saccatura di origine nordatlantica e dove tra l’altro vigeva per oggi un’allerta meteo della Protezione Civile. Piogge localmente anche intense stanno interessando le aree dell’Isola centro-meridionali, mentre qualche debole e localizzato rovescio colpisce anche le Alpi piemontesi, dove la quota si attesta tra i 500 e i 600 metri. Rimane al momento relativamente stabile altrove e con temperature mediamente in aumento.
Maltempo in estensione nelle prossime ore, fenomeni localmente intensi sulla Sardegna
Nelle prossime ore e quindi nella serata odierna la situazione non cambierà significativamente, anzi se possibile lo farà in peggio: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, nelle prossime ore la Sardegna avrà a che fare ancora con maltempo localmente intenso, in particolare sui settori nordorientali, ma la fenomenologia potrebbe estendersi anche su un’altra regione del Paese, vediamo quale nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Fenomeni in ingresso anche in Sicilia
Nella serata odierna i fenomeni arriveranno ad estendersi anche in Sicilia, con i primi rovesci sulle aree più occidentali della regione. Essi penetreranno gradualmente verso le aree più orientali interessando anche il settore dei Nebrodi, dove la quota neve si aggirerà intorno ai 900/1.000 metri. I fenomeni qui saranno deboli o al più moderati, differentemente da quanto accadrà nell’isola sarda. Condizioni meteo che invece miglioreranno sulle Alpi piemontesi, tornando relativamente stabile come sulla restante parte del territorio nazionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.