Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 13 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Sfuriata di maltempo in arrivo ad inizio settimana prossima, con possibili temporali e calo termico

Meteo - Una sfuriata di maltempo è in arrivo sull'Italia, con piogge e possibili temporali per l'avvio della prossima settimana, accompagnati da un calo delle temperature: i dettagli

Meteo – Sfuriata di maltempo in arrivo ad inizio settimana prossima, con possibili temporali e calo termico
Tendenza meteo inizio settimana.

Generale stabilità torna a contrassegnare l’Italia

La settimana corrente è trascorsa in prevalenza con condizioni meteo di stabilità su buona parte dello stivale, fatto salvo qualche eccezione di maltempo di tanto in tanto attivatasi e che nella prima parte della giornata odierna ha interessato il medio Tirreno. In questo momento, si registra la totale assenza di fenomeni sull’intero territorio nazionale, grazie al nuovo forcing dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale.

Fase stabile con temperature in aumento in Italia

Al netto di qualche rovescio caduto nella prima parte della giornata e per i quali la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta, il nuovo forcing dell’Anticiclone africano sta aprendo una fase decisamente più stabile e asciutta, che si protrarrà anche nei prossimi giorni e più precisamente fino alla prima parte del Weekend. Le temperature, in questo contesto, subiranno un progressivo aumento su valori anche di qualche grado superiori alla media di riferimento, con clima pienamente primaverile.

Peggiora nella seconda parte del Weekend

L’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica in Italia determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla giornata di domenica 13 aprile, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e possibili temporali cominceranno ad interessare i settori centrali e si estenderanno nel corso della giornata verso nord, con possibile locale intensificazione e con calo delle temperature associato.

Avvio di settimana foriero di maltempo?

Il peggioramento in vista per la seconda metà del Weekend potrebbe preludere ad un avvio di settimana tutt’altro che stabile, con l’aria atlantica che potrà continuare ad alimentare il maltempo sullo stivale, dove si attendono di conseguenza piogge e temporali localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, subirebbero una generale diminuzione. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a cambiamenti anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto