
Maltempo in atto sull’Italia
La discesa di correnti perturbate di stampo nordatlantico ha causato fin dalle prime ore della giornata odierna un peggioramento delle condizioni meteo, con l’avvento di piogge e temporali, talvolta accompagnate anche da grandinate, che hanno interessato in maniera sparsa tutti i settori da nord a sud. Nel mirino del maltempo soprattutto le Isole Maggiori e il nord Italia, anche se fenomeni coinvolgono anche le regioni centrali, specie zone interne.
Temperature in calo
A seguito dei record registrati nella giornata di ieri su alcune aree delle regioni centrali tirreniche, le temperature appaiono quest’oggi in netto calo, soprattutto nelle aree coinvolte dal maltempo. Questo principalmente a causa dell’afflusso di correnti più fresche che apre a un weekend instabile, come più volte annunciato in questa sede. Benché il calo termico sia apprezzabile sostanzialmente ovunque, nelle zone colpite dalle forti piogge e temporali il calo stesso è stato di gran lunga più marcato.
Prossime ore ancora piogge e temporali
L’affondo di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica produrrà effetti sostanzialmente evidenti anche nelle prossime ore, con il persistere di condizioni di maltempo anche spiccato a tratti. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo rovesci e temporali potranno colpire ancora il basso versante tirrenico in serata, mentre è atteso un consistente miglioramento sulle regioni centrali. Cosa attendersi invece al nord?
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo sparso o a tratti diffuso e con possibili grandinate al nord
Al nord la situazione si presenterà molto perturbata con piogge e temporali che continueranno ad interessare buona parte del settore in maniera sparsa o a tratti diffusa. I fenomeni localmente potrebbero essere anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio, a cui potranno associarsi anche occasionali grandinate. Le temperature risulteranno decisamente più fresche rispetto a quanto registrato nei passati giorni, rimanendo comunque gradevoli al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.