METEO - SFURIATA di PIOGGE e TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli
METEO - PIOGGE e TEMPORALI anche intensi all'ATTACCO dell'ITALIA nelle PROSSIME ORE a causa di un CAVO PERTURBATO di natura ATLANTICA: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sul nostro Paese, estate inizia a perdere colpi
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali anche localmente intensi che stanno esplodendo nel corso di questo pomeriggio, interessando alcune zone del nord (in particolare l'Emilia) e quelle più interne dello stivale. L'estate inizia a perdere dunque colpi a causa dello scorrimento di correnti più fresche e instabili di natura atlantica, che stanno sfidando l'Anticiclone in un vero e proprio braccio di ferro per il predominio del Mediterraneo centrale.
Più asciutto sulla fascia costiera e con clima comunque estivo
Le piogge e i temporali, laddove colpiscono, sono ovviamente accompagnati da un calo delle temperature che tuttavia presentano valori non così fuori dal contesto estivo. Ancora più estivo sono quelle che si registrano laddove a farla da padrone è il bel tempo e in particolare lungo la fascia costiera, con valori che si aggirano comunque intorno alla media del periodo o lievemente oltre, a causa di una massa d'aria abbastanza calda persistente in quota.
Prossime ore ancora maltempo
In questo braccio di ferro annunciato al termine del primo paragrafo, ad avere la meglio nelle prossime ore sarà ancora una volta il flusso atlantico: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un nuovo cavo perturbato di natura atlantica, seppur debole, interesserà le aree più settentrionali della nostra Penisola, determinando qui un ulteriore peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali localmente intensi al nord, destinati a protrarsi anche in nottata
Le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento solamente nelle zone più interne del centro-sud, mentre sulle regioni settentrionali la situazione sarà per certi versi opposta, proprio grazie al passaggio del debole cavo perturbato menzionato nel precedente paragrafo. Al nord si attendono infatti ancora piogge e temporali localmente anche intense e a carattere di nubifragio, destinate a protrarsi fino alla notte con un calo delle temperature tanto più marcato quanto più intensi saranno i fenomeni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29