Italia nuovamente divisa a metà tra il caldo estivo e i temporali
Dopo una prima parte di settimana, quella corrente, in cui forti temporali e grandinate talvolta giganti hanno interessato le regioni settentrionali, portando danni ingenti, la seconda parte è risultata più stabile, almeno fino ad oggi. Nella giornata odierna infatti troviamo un altro peggioramento che riguarda ancora una volta il nord Italia, soprattutto nelle ore di questo pomeriggio, ma anche in serata, come vedremo nel presente editoriale. Il tutto mentre al centro-sud (e anche buona parte del nord) prosegue un clima pienamente estivo con caldo anche opprimente.
Temporali e grandinate sulle regioni settentrionali
L’elevazione di un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana in pieno Oceano Atlantico che pone i propri massimi di pressione di 1030hPa nei pressi proprio delle Isole Azzorre, favorisce la discesa di aria più fresca sull’Europa occidentale, con un conseguente peggioramento del tempo che interessa le aree più settentrionali della nostra Penisola. Qui troviamo infatti temporali e grandinate anche molto intenso e a carattere di nubifragi, con temperature in crollo al passaggio dei fenomeni.
Prossime ore ancora sfuriata di temporali
Nelle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non subiranno significative variazioni: il fronte di maltempo si sposterà tuttavia verso oriente, interessando principalmente l’alta Lombardia con piogge, temporali e occasionali grandinate anche localmente molto intense e a carattere di nubifragio. L’instabilità si estenderà entro fine serata anche a Trentino Alto Adige e zone settentrionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Sale l’allerta, codice rosso nel comasco e lecchese
Dopo che nella giornata di ieri il Dipartimento di Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo codice giallo per buona parte della Lombardia per oggi, il quadro meteorologico odierno ha indotto lo stesso Dipartimento ad innalzare l’allerta, elevandola addirittura a codice rosso (allerta massima) nelle zone del comasco e del lecchese. Riportiamo un estratto del bollettino aggiornato per oggi.
Per la giornata di oggi, Sabato 31 luglio 2021:
ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ROSSA:
Lombardia: Lario e Prealpi occidentali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.