Cavo atlantico in affondo, temporali in azione al nord
Dopo una prima metà di giornata tutto sommato stabile, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano da questo pomeriggio perturbate, in particolare sulle aree più settentrionali dello stivale, a causa dell’attivazione di temporali localmente anche intensi. La fenomenologia è stata innescata da un cavo atlantico che risulta in affondo verso il Mediterraneo centrale in queste ore. Al maltempo si accompagna, in concomitanza dei fenomeni, anche un calo delle temperature e occasionali grandinate.
Si mantiene stabile e con caldo estivo al centro-sud
Dopo una serie di giornate gradevoli ecco che nella giornata odierna le temperature tornano solo lievemente a salire sulle regioni centro-meridionali, con valori comunque ancora imparagonabili rispetto alla settimana scorsa, ma con caldo comunque estivo. In aggiunta a ciò, le condizioni meteo appaiono generalmente stabili e con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. L’Anticiclone sembra comunque destinato ad arretrare tra questa sera e domani. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore, peggioramento in spostamento verso il nordest
Il fronte di maltempo che attualmente si centra principalmente in Lombardia, è destinato nelle prossime ore a traslare verso oriente, coerentemente con lo spostamento del cavo atlantico che lo ha innescato. Pertanto, in serata, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni nordorientali, che stando ai principali centri di calcolo si manifesterà attraverso l’arrivo di acquazzoni, temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Possibili occasionali grandinate. Contestualmente aumenterà la nuvolosità sui settori centrali, in particolare quelli tirrenici, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Aumento della nuvolosità su medio-alto Tirreno
Mentre il fronte instabile avanzerà verso oriente, un nuovo nucleo di maltempo potrà originarsi più a meridione, attivandosi a partire dall’alto Tirreno in cui qualche pioggia o temporale non sono comunque esclusi in serata, in particolare sullo spezzino. Aumenterà la nuvolosità sui settori centrali, soprattutto su quelli tirrenici che attenderanno un peggioramento tra la notte e le prime ore della mattina. Al sud rimane invece stabile anche in serata e con più ampi sprazzi di cielo sereno rispetto a quanto avverrà sul resto dei settori italiani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.