L’Anticiclone torna protagonista in Italia e nel Mediterraneo
Un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana sta attualmente elevandosi su buona parte del bacino del Mediterraneo, abbracciando anche la nostra Penisola dove sta portando condizioni di prevalente stabilità. Tuttavia, l’infiltrazione di correnti più umide presenti soprattutto sul settore balcanico, ma anche appena oltralpe, hanno determinato nel pomeriggio locali disturbi di maltempo sui settori più interni dello stivale, comunque in via di (temporaneo) esaurimento nella serata corrente.
Tendenza fino al weekend
Nei prossimi giorni il quadro meteorologico prospettatosi non solo oggi, ma anche nella giornata di ieri, con temporali localizzati di natura prettamente termoconvettiva nelle ore pomeridiane, troverà sostanziale conferma. Tuttavia nel weekend l’avanzamento di una perturbazione in arrivo dai quadranti nordoccidentali potrebbe portare forti temporali sulle aree più settentrionali della Penisola per domenica. Allo stesso tempo, il posizionamento sui Paesi europei occidentali della predetta perturbazione potrebbe richiamare aria rovente nordafricana sulle regioni centro-meridionali, con conseguente sensibile e ulteriore aumento delle temperature.
Dalla prossima settimana nuovo attacco perturbato
Il maltempo ha recentemente abbandonato il nostro Paese anche se, come scritto, se ne portano ancora alcuni strascichi. Sarà comunque una settimana, quella corrente, all’insegna della prevalente stabilità sullo stivale e in compagnia del caldo africano. Queste condizioni potrebbero insistere sull’Italia solamente per alcuni giorni: i principali centri di calcolo sembrano infatti profilare un affondo perturbato già dagli inizi della prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Forti temporali e crollo termico in arrivo?
Premettendo che trattasi ancora di una tendenza a medio-lungo termine e che pertanto necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi giorni, sembra aprirsi una nuova fase di maltempo intenso a partire già dagli inizi della prossima settimana. Forti temporali e nubifragi con possibili grandinate potrebbero tornare ad interessare in special modo le regioni centro-settentrionali, con annesso crollo delle temperature. Da valutare un possibile interessamento del sud che comunque sia potrà apprezzare un significativo calo termico. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.