Meteo - Sfuriata invernale, con maltempo insistente: nelle prossime ore bufere di neve in arrivo, ecco dove

Meteo - La discesa di correnti via via più fredde di natura artica determinano condizioni di maltempo invernale sull'Italia, con bufere di neve in arrivo nelle prossime ore a quote basse: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo invernale sull'Italia

Assistiamo anche nella giornata odierna, così come nelle ultime, a condizioni di maltempo tipicamente invernali sulla nostra Penisola, con le temperature che calano all'affluire di correnti via via più fredde e di natura artica. Questo grazie all'affondo di una saccatura depressionaria che ha approfittato di un arretramento dell'Alta pressione che per lunghi tratti della prima parte di stagione è risultato prevalente sul Mediterraneo centro-occidentale.

Piogge e rovesci si concentrano al centro-sud, con neve a bassa quota

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano la prosecuzione dell'ondata di maltempo che già negli scorsi giorni ha provocato qualche disagio sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci che quest'oggi si concentrano principalmente sulle regioni centro-meridionali. La quota neve si attesta su valori relativamente bassi e spesso collinari, con temperature pressoché invernali ovunque sullo stivale, anche laddove il maltempo non si aziona.

Prossime ore ancora forte maltempo

Un profondo vortice depressionario alimentato da correnti artiche e che presenterà un minimo di bassa pressione di 994hPa circa, si andrà a posizionare sul settore tirrenico meridionale, portando ancora una volta condizioni di spiccato maltempo sulla nostra Penisola stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e possibili temporali anche piuttosto diffusi e localmente intensi riguarderanno il basso versante tirrenico, ma anche il medio versante adriatico, dove sono attese autentiche bufere di neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve a quote collinari sui settori centrali, in montagna al sud

Forti nevicate sono attese sull'Appennino abruzzese soprattutto nelle prossime ore, con cumulati complessivi anche moderati e con quota neve che si attesterà intorno ai 400/500 metri. Qualche rovescio potrebbe raggiungere il medio-basso Lazio tra il tardo pomeriggio e la prima parte di serata, portando neve a quote più o meno simili. Decisamente più alta sarà la quota neve al sud, che si attesterà a quote di montagna, con temperature che appariranno comunque tipicamente invernali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.