Tempo ancora prevalentemente stabile in Italia
Le condizioni meteo appaiono relativamente stabili e asciutte sulla gran parte della nostra Penisola, nonostante l’ingresso di correnti via via più umide e instabili di matrice atlantica che, approfittando di un arretramento dell’Alta pressione, comunque innescano qualche isolato rovescio, in particolare lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, non subiscono in ogni caso significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore con disturbi di maltempo sempre presenti in Italia
Le prossime ore si denoteranno ancora per l’ingresso di isolato maltempo lungo il versante tirrenico, con rovesci più consistenti solo su Sicilia e Calabria tirreniche. Nel resto della nostra Penisola a prevalere saranno ancora relativa stabilità, nonostante un aumento della nuvolosità che coinvolgerà soprattutto il settentrione. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni con attacco polare in arrivo
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore ed evidente peggioramento in Italia, a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima, che presenterà un contributo, seppur minimo, artico. Ciò determinerà condizioni di maltempo anche diffuso, con un abbassamento sensibile delle temperature che potrebbe riportare anche la neve in pianura sul nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve fino in pianura al nord
L’inverno batte il suo primo colpo serio: l’Italia verrà investita da correnti notevolmente più fredde che provocheranno un abbassamento delle temperature tale da permettere l’arrivo di neve fino in pianura nel Paese nella notte tra giovedì 21 e quella di venerdì 22 novembre, in particolare in Piemonte e Lombardia. Neve a quote comunque molto basse entro la mattina di venerdì stesso anche in Emilia. Contestualmente piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio potranno investire lo stivale, in particolare lungo il versante tirrenico, sulla cui evoluzione approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.