METEO - SHOCK TERMICO in arrivo su queste zone, temperature in crollo di oltre 15 gradi

METEO - picco di caldo poi freddo e neve a bassa quota in arrivo in ITALIA, nelle zone più esposte crollo di oltre 15 gradi

Crollo termico in arrivo in Italia con neve a bassa quota
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Picco del caldo a breve con temperature sopra media di oltre 10 gradi sopra media

Un vasto e robusto anticiclone di origine sub-tropicale si espande in questi primi giorni del mese di febbraio sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo più primaverili che invernali. Il sole sarà nuovamente prevalente mentre le temperature saliranno di oltre 10 gradi al di sopra delle medie del periodo. Picco del caldo atteso tra oggi e domani con temperature massime che potrebbero localmente superare i +20 gradi su Sicilia, Sardegna ma anche coste ioniche della Calabria e coste Adriatiche di Puglia, Molise e Abruzzo. Caldo anche al Nord con punte di +18/19 gradi sul Piemonte. Schok termico a seguire con crollo delle temperature.

Irrompe l'aria fredda dalle latitudini polare, 15 gradi in meno entro Mercoledì

Nella giornata di domani aria decisamente più fredda di origine polare si addosserà alle Alpi per poi valicarle entro la serata dilagando sul Mediterraneo. Il fronte freddo attraverserà la nostra Penisola da Nord-Ovest verso Sud-Est portando anche un peggioramento meteo su alcune regioni. Picco del freddo atteso su regioni adriatiche e Sud dove le temperature si porteranno anche di 8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Sarà un vero e proprio shock termico quello a cui assisteremo nei prossimi giorni con gli spaghi più simili a quelli di una città degli Stati Uniti orientali piuttosto che di una italiana.

Neve a quote basse in arrivo in Italia.

Freddo ma anche neve a quote molto basse in arrivo, vediamo dove

Il peggioramento meteo porterà acquazzoni e temporali sparsi a partire dalla giornata di domani, le regioni più colpite saranno quelle del medio-basso versante Adriatico e il Sud. Arriverà anche la neve, localmente abbondante sui settori orientali dell'Appennino centro-meridionale. I fiocchi, inizialmente solo oltre i 1000 metri, non faranno fatica a scendere specie nella giornata di Mercoledì fin verso i 200-300 metri. Condizioni meteo più stabili interesseranno invece le regioni del Nord e le tirreniche centrali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Quanto dureranno freddo e neve e cosa dobbiamo aspettarci per il dopo?

I principali modelli confermano l'irruzione di aria fredda con il picco atteso nella giornata di Giovedì 6 febbraio. A seguire sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano la rimonta di un vasto promontorio anticiclonico tra il Mediterraneo e l'Europa centro-settentrionale con valori al suolo fino a 1035 hPa. Condizioni meteo in miglioramento dunque anche se torneranno le nebbie e le nubi basse a causa dell'aumento della pressione e dell'umidità nei bassi strati. Non escluse in queste condizioni anche locali pioviggini specie sull'alto Tirreno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Incredibile ripresa zonale entro metà febbraio, inverno ormai agli sgoccioli?

Il cambio di asse del vortice polare ha giocato un ruolo decisivo per quanto riguarda l'irruzione fredda che ci interesserà nei prossimi giorni. I principali modelli mostrano però a seguire il ritorno di un teso flusso zonale in gradi di spazzare via tutto quel che resta del freddo sull'Europa. In tal caso gli anticiclone sarebbero di nuovo propensi ad espandersi verso il Mediterraneo mentre alle alte latitudini transiterebbero profonde depressioni. L'unica via di uscita potrebbe arrivare da un secondo riscaldamento in stratosfera in grado di portare alla bilobazione del vortice polare.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.