METEO - Si apre da oggi una fase di totale BEL TEMPO in ITALIA, ecco le previsioni

METEO - Le correnti INSTABILI di matrice orientale diventano meno influenti, STABILITA' pressoché ovunque da oggi in ITALIA, ecco le previsioni

Bel tempo e fase più stabile in Italia, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo già da diversi giorni a questa parte sull'Italia peninsulare

Come da diversi giorni a questa parte, l'Italia peninsulare è alle prese con condizioni di generale bel tempo apportare da una vasta cupola anticiclonica che si erge non solamente sulla nostra Penisola, ma anche su buona parte del continente europeo centro-occidentale. La fase di stabilità condita da un clima prettamente primaverile appare dunque già piuttosto prolungata su queste aree, ma non è sempre stato così su tutto il territorio nazionale negli ultimi giorni, come vedremo.

Una circolazione secondaria in seno all'Anticiclone ha disturbato spesso il tempo siciliano

Sebbene la figura dell'Alta pressione sia stata pressoché dominante sull'Italia nel corso degli ultimi giorni, una perturbazione di origine atlantica sita da diversi giorni sul Mediterraneo orientale non ha mancato di apportare qualche disturbo sullo stivale, in particolare sulla Sicilia, dove oltre a verificarsi generale nuvolosità pressoché ovunque, si è riscontrato anche qualche piovasco, con accumuli comunque generalmente deboli.

Da oggi la situazione si mostra diversa

A partire dalla giornata odierna però la situazione si mostra un po' diversa da quella riscontrata nel corso degli ultimi giorni. Sebbene dal satellite meteorologico sia evidente che un po' di nuvolosità continui ad interessare la Sicilia, appare però dal radar la totale assenza di fenomeni non solo sulla regione siciliana, ma su tutto il territorio nazionale. Temperature di conseguenza in lieve rialzo su tutta Italia, in special modo sulla Sicilia dove esse venivano contenute dalla copertura nuvolosa.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti instabili meno incidenti sull'Italia

La totale assenza di precipitazioni, nonostante però la persistenza della nuvolosità, è attribuibile solamente ad una minor incidenza delle correnti instabili provenienti dai quadranti orientali, ovvero dalla perturbazione di cui prima abbiamo fatto menzione. Questa minor incidenza si nota anche sotto l'aspetto delle temperature: oggi infatti in Sicilia come in tutto il sud Italia si registrano in lieve aumento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Si apre una fase più stabile su tutta la nazione

Si apre dunque una fase più stabile questa volta su tutto il territorio nazionale, non solo sulla parte peninsulare dell'Italia. L'Anticiclone è dunque il reale protagonista di questa settimana santa in cui si registrano temperature degne del clima primaverile inoltrato: oggi infatti, diffusi sono stati i picchi fino a +23/+24°C, mentre localmente si raggiungono anche +25°C e oltre. Il rialzo è destinato a culminare nella giornata di sabato, ma sull'apice di quest'ondata di calore approfondiremo meglio all'interno di un editoriale apposito.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.