Meteo - Si apre fase perturbata nel Weekend, con piogge e temporali anche intensi e neve in Appennino: i dettagli
Meteo - L'affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale aprirà una fase perturbata nel Weekend e già cominciata, con maltempo e calo termico in arrivo: torna la neve in montagna. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in atto sull'Italia
L'ingresso di correnti più umide e instabili pilotate dall'affondo di una saccatura depressionaria sul nostro Paese sta determinando un peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, dovuto all'innesco di una perturbazione che ha portato le prime piogge e i primi temporali anche intensi sulla Sardegna, ma un aumento del tessuto nuvoloso si evidenzia sostanzialmente ovunque, con qualche piovasco sulla Liguria.
Maltempo in estensione nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore il maltempo è tuttavia destinato ad espandersi ulteriormente sulla nostra Penisola, con le piogge e i temporali che stanno già raggiungendo il medio Tirreno e che in serata si allungheranno anche su altri settori dello stivale (scopri quali). A tale evoluzione si accompagneranno temperature pienamente autunnali o, in alcuni casi, tardoautunnali, che non subiranno ancora particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri, se non per un iniziale calo dei valori massimi, dovuti ad un ridotto irraggiamento solare.
Si configura un Weekend di maltempo
Tutto va prefigurandosi per un Weekend contrassegnato da pieni connotati autunnali, con il maltempo che sembra interessare l'Italia anche nel fine settimana, grazie alla formazione di un vortice depressionario. Piogge e temporali, localmente anche intensi, interesseranno però principalmente le regioni centro-meridionali, lasciando il settentrione spesso ai margini della fenomenologia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Anzi, qui l'ingresso di correnti più secche, ma più fredde, determineranno ampie schiarite, ma allo stesso tempo un calo delle temperature su valori quasi invernali.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve in Appennino, migliora domenica con maltempo residuo
La giornata più instabile sarà senz'altro quella di domani sabato 26 novembre, con la neve che si abbasserà fino a quota 1.000/1.200 metri sul Molise, lievemente più alta sull'Appennino abruzzese. Fenomeni localmente intensi si riverseranno soprattutto al meridione. A seguire, nella giornata di domenica 27, le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento coerentemente con l'allontanamento della perturbazione, in un contesto che porterà ancora instabilità residua sull'estremo sud fino ad almeno la mattina.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Goccia fredda artica in arrivo nel Weekend, con nevicate in montagna: ecco i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:40
Meteo – Impulso artico in arrivo in Italia nei prossimi giorni con maltempo e neve: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18