Maltempo si è spostato verso meridione quest’oggi
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse ancora instabili al meridione, in particolare sul versante jonico peninsulare a causa di una residuale circolazione depressionaria che sta esaurendo i suoi effetti proprio in queste ore. Stabilità e bel tempo invece ha avvolto il centro-nord fin dalle prime ore della notte odierna, con temperature che, quando non stazionarie, sono risultate in aumento, specie sui settori centrali dopo il calo di ieri.
Tempo tornerà generalmente stabile nelle prossime ore
Come accennato precedentemente, già in queste ore le condizioni meteo appaiono in sensibile miglioramento fino a tornare generalmente stabili e asciutte nella serata odierna. Questo a causa della nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano verso il Mediterraneo centro-occidentale che allontana le correnti di maltempo verso il settore balcanico. Le temperature, quando non stazionarie, risultano in aumento sullo stivale, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Fase più stabile in arrivo in Italia
La rimonta dell’Alta pressione così come annunciata nel precedente paragrafo assicurerà una parentesi più stabile sulla nostra Penisola, anche se un flusso di correnti perturbate persisterà appena oltralpe portando i consueti disturbi di maltempo sulle Alpi di confine, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Altrove, il tempo, dovrebbe mantenersi stabile almeno a venerdì 24 marzo incluso.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche pioggia e nevicata sulle Alpi, soprattutto nordorientali
Il suddetto flusso di correnti perturbate appena oltralpe porterà, soprattutto nella giornata di venerdì 24 marzo, qualche disturbo di maltempo sulle Alpi di confine, in particolar modo quelle nordorientali, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere nevoso a partire da oltre 2.000 metri, ma in netto crollo nella seconda parte di serata. Le temperature sul resto del Paese si manterranno stazionarie o in lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.