Primo giorno di primavera astronomica e già incespica
La giornata di oggi segna non solo il cambio decade, ma anche il cambio stagione: nella giornata odierna è infatti avvenuto il solstizio di primavera grazie al relativo equinozio avvenuto nelle prime ore di questa mattina ed è contemporaneamente subentrata anche la terza decade del mese. La primavera e la terza decade esordiscono però con un primo arretramento da parte dell’Anticiclone, con la stabilità che inizia a vacillare soprattutto su alcune aree delle regioni settentrionali.
Ci aspetta un weekend perturbato
Siamo ormai alla vigilia di un fine settimana piuttosto perturbato. Nel prossimo fine settimana infatti, l’Alta pressione subirà un ulteriore arretramento sotto i colpi dell’avanzamento di una massiccia dose di freddo che sta puntando in queste e nelle prossime ore i Paesi europei nordorientali. Ciò ha come conseguenza un abbassamento del flusso atlantico, con le correnti umide che si infiltreranno in Italia e, contestualmente, anche una perturbazione africana risalirà sul Mediterraneo meridionale.
La terza decade si presenterà ne simil autunnale, ne simil primaverile, ma simil invernale
La terza decade di marzo potrebbe riservare delle sorprese per la nostra Penisola: dopo una prima decade simil-autunnale e una seconda simil-primaverile, la terza potrebbe risultare simil-invernale. Questo grazie all’affondo di una saccatura di origine artico continentale che prima punterà i Paesi europei orientali per poi successivamente mettere a bersaglio la nostra Penisola, causando un crollo netto delle temperature sensibile in tutto lo stivale. Cosa succederà poi?
Pasqua più mite, difficile dire se stabile o instabile
Normalmente è una delle previsioni più seguite e ancor di più lo è quest’anno, nel periodo di quarantena che sta vivendo l’Italia a causa dell’emergenza sanitaria per il coronavirus. Tuttavia, data la distanza temporale, è impossibile scrivere una tendenza delineata che ha grandi possibilità di riscontro. Quello che si può dire è che possibilmente la Pasqua sarà più mite rispetto a quanto si riscontrerà nei prossimi giorni, ma è ancora molto presto per poter fare qualsiasi ipotesi circa le condizioni atmosferiche che attenderanno le festività. Seguiranno però aggiornamenti nei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a seguirli sul nostro sito.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.