Tempo torna generalmente stabile
Un ulteriore aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo indotto da una nuova espansione dell’Anticiclone azzorriano sui settori più occidentali del Mediterraneo stesso determina un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con schiarite anche ampie in avanzamento. Tuttavia, la presenza di correnti più fredde di matrice artica sul settore balcanico contiene le temperature al di sotto della media di riferimento, specie al centro-sud.
Circolazione fredda persiste sull’Italia
Un nucleo freddo di stampo artico è presente sul settore balcanico dove ha aperto una fase decisamente invernale. Le correnti presenti in loco si infiltrano anche sul bacino del Mediterraneo centrale, nonostante un netto aumento di pressione tutt’ora in corso. Ciò alimenta una fase pienamente invernale, con temperature che si mantengono al di sotto della media di riferimento, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Finestra più stabile e asciutta in apertura
Tale evoluzione assicura comunque l’apertura di una fase più stabile e asciutta per la nostra Penisola, caratterizzata spesso da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale situazione si confermerà pertanto anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con ulteriori schiarite in avanzamento e temperature che si manterranno tutto sommato invernali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Clima resta invernale
Nonostante un netto miglioramento sotto il profilo meteorologico, le temperature continuano a rimanere piuttosto basse sulla nostra Penisola, con valori spesso inferiori alla media di riferimento specie sulle regioni centro-meridionali. In serata esse non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima sempre invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.