Situazione meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede la presenza di un campo d’alta pressione che si sta sempre più ritirando verso i settori occidentali del vecchio continente, a favore di una saccatura di origine nord-atlantica che irromperà sull’Italia nelle prossime ore. Via l’anticiclone dunque che ha caratterizzato questi primi giorni dell’anno e portando soprattutto nebbie e nubi basse. Nel corso del pomeriggio il freddo farà irruzione sul nostro territorio portando anche nevicate a bassissima quota, ecco dove.
Neve a bassissima quota in arrivo, ecco dove
Attenzione nel corso della giornata odierna alle regioni settentrionali, dove si manifesteranno piogge e acquazzoni sparsi, più intensi al Nord-Est. Locali piogge anche su settori tirrenici centrali e Sardegna. Tra la sera e la notte condizioni meteo perturbate soprattutto su Triveneto ed Emilia Romagna con quota neve in calo fin verso i 200-400 metri. Piogge e acquazzoni sparsi anche su regioni centrali e Campania con neve sull’Appennino fin verso i 1000 metri. Il calo termico si avvertirà particolarmente nella giornata di domani e sarà diffuso da nord a sud. Per il giorno dell’Epifania avremo un miglioramento delle condizioni meteo al nord ed un peggioramento al centro-sud.
Epifania con maltempo al sud
Meteo Epifania – Il maltempo si allontanerà gradualmente dalle regioni settentrionali nel corso dell’Epifania, mentre al centro-sud avremo diffuso maltempo: saranno possibili piogge sparse e nevicate in Appennino fin verso gli 800-1000 metri; a seguire un nuovo impulso perturbato in quota si sposterà dai quadranti occidentali per interessare nuovamente per la giornata di venerdì le regioni del meridione. Dopo un altro weekend di maltempo, è atteso un miglioramento per la prossima settimana?
CONTINUA A LEGGERE
Possibile ritorno dell’alta pressione per il medio-lungo termine?
Per l’inizio della prossima settimana (stando agli ultimi aggiornamenti modellistici) avremo ancora condizioni meteo instabili al sud grazie ad un vasto vortice di bassa pressione situato sul basso Mediterraneo a sud dello Ionio. Nel contempo un campo d’alta pressione potrebbe nuovamente estendersi sul comparto europeo occidentale per abbracciare l’Italia e regalarci un nuovo periodo stabile ma senza eccedere in mitezza. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.