Meteo Italia, maltempo in azione
Saranno ancora le regioni centro-settentrionali del nostro Paese ad essere maggiormente investite dal maltempo con piogge e acquazzoni anche di forte intensità. Nelle prossime ore infatti il maltempo risulterà anche intenso sulla Liguria, Toscana, Umbria e tutte le altre regioni settentrionali dell’Italia con piogge a tratti anche pesanti. Nevicate copiose in arrivo sulle Alpi oltre i 1000 metri di quota, fino a 500 metri di quota in nottata sul settore centro-orientale. Nevicate in arrivo anche in Appennino dalla giornata di domani.
Piogge, nevicate e temperature in calo in Italia
Sotto l’azione di una circolazione di bassa pressione in formazione sull’Italia e associate correnti più fredde in arrivo da nord, il maltempo risulterà a tratti anche intenso sulle regioni centro-settentrionali. Dalla serata piogge in arrivo anche al meridione tuttavia di debole o moderata intensità. Attenzione poi al crollo delle temperature previsto dalla giornata di domani, Martedì 13 Aprile, con la neve che oltre a cadere sulle Alpi e fino a quote medio-basse, arriverà anche in Appennino specie su Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.
Maltempo protagonista in settimana
Saranno diffuse ed intense le precipitazioni in Italia, specialmente sulle regioni centro-settentrionali alle prese negli ultimi giorni con una fase siccitosa già preoccupante in vista dell’Estate 2021. Diversi impulsi di maltempo arriveranno in Italia, si apre così una settimana all’insegna del maltempo con piogge diffuse e anche intense. Il mese di Aprile potrebbe procedere in maniera piuttosto dinamica con piogge e temporali protagonisti in Italia.
Il mese di Aprile potrebbe procedere con piogge e temporali
Per il proseguo di Aprile i principali modelli meteo indicano ancora perturbazioni in alternanza con brevi rimonte dell’anticiclone, in un contesto climatico a tratti anche più freddo del normale. Mese di Maggio per lo più sulla stessa linea con blocchi anticiclonici alternati a fasi perturbate di origine atlantica, temperature senza grandi variazioni per l’Italia rispetto la climatologia di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.