Meteo - Anticiclone si espande di nuovo sul Mediterraneo, tempo torna stabile in tutta Italia: i dettagli

Meteo - Un vasto e possente Anticiclone africano torna ad espandersi verso il Mediterraneo favorendo condizioni di generale stabilità e bel tempo in Italia, con clima relativamente mite: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano nuovamente stabili e asciutte pressoché ovunque, con il fronte instabile che ha interessato l'Italia soprattutto nel Weekend che si è allontanato verso est. Di conseguenza, un promontorio anticiclonico di stampo africano si espande sul Mediterraneo centro-occidentale, causando anche un aumento delle temperature.

Clima relativamente mite, specie nelle ore diurne

Condizioni meteo di generale stabilità si associano pertanto a un clima relativamente mite, specie nelle ore diurne, con temperature che infatti si attestano su valori generalmente superiori alla media del periodo, grazie a un richiamo di correnti nettamente più calde provenienti dal comparto subtropicale. Tale situazione è destinata a protrarsi anche nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Anticiclone torna in controllo del Mediterraneo, generale stabilità anche in serata

Un campo di Alta pressione di matrice africana torna in controllo del bacino del Mediterraneo centro-occidentale, favorendo condizioni meteo di generale stabilità anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale stabilità si accompagnerà anche a cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con bel tempo predominante in tutto il Paese e temperature che, come vedremo nel prossimo paragrafo, risulteranno al più in lieve aumento.

Temperature in lieve aumento rispetto alle precedenti 24 ore

In serata le temperature non subiranno significative variazioni, risultando però mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. L'Anticiclone torna in controllo del Mediterraneo, dopo una pausa durata non più di qualche giorno. Stabilità che sembra destinata a durare nuovamente diversi giorni, o comunque molto più di quello che ci si aspetterebbe da questo periodo e sulla cui evoluzione approfondiremo in un apposito editoriale. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.