Prevalente stabilità, ma non mancano eccezioni di maltempo
Anche nella giornata odierna così come negli ultimi giorni in Italia si è assistito a condizioni meteo di prevalente stabilità garantite dalla presenza di un Anticiclone azzorriano che tuttavia non riesce ad impedire l’intrusione di correnti atlantiche nel Mediterraneo centrale. Ciò scaturisce dei disturbi di maltempo che hanno interessato solamente aree specifiche della nostra Penisola e in particolare quelle tirreniche, nonostante l’aumento della copertura nuvolosa sia riscontrabile più o meno ovunque e soprattutto al centro-sud.
Nelle prossime ore arriva il maltempo
Nel corso delle prossime ore il quadro sinottico troverà sostanziale conferma e di conseguenza le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno perturbate, ma solo su alcuni settori tirrenici (scopri dove). I rovesci risulteranno mediamente deboli o al più moderati e origineranno accumuli altrettanto deboli. Inoltre, la fenomenologia non sarà accompagnata da attività elettrica, ma da un clima che resta mite soprattutto nei valori minimi di temperatura.
Ultima parte di questa settimana e prima parte della prossima perturbate, poi Anticiclone
Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo i disturbi di maltempo avanzeranno in maniera sempre più estesa in particolare nel weekend natalizio e nella prima parte della prossima settimana a causa di un doppio affondo di matrice prettamente atlantica, con neve ad alta quota. I peggioramenti riguarderanno rispettivamente innanzitutto i settori centrali e poi quelli centro-settentrionali, con un parziale coinvolgimento del sud in particolare della Campania. Poi un Anticiclone sembra progredire a grandi falcate verso l’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Super Anticiclone per Capodanno
Un vasto e robusto campo di Alta pressione in arrivo dalle Isole Azzorre sembra progredire verso il Mediterraneo centro-occidentale proprio tra la fine del corrente anno e l’inizio del prossimo. Capodanno potrebbe infatti trascorrere all’insegna delle correnti oceaniche in un contesto decisamente stabile e con temperature in sensibile aumento fin oltre i +20°C nelle ore diurne. Trattasi tuttavia di una tendenza che necessita di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.