Stabilità interessa ancora gran parte del Mediterraneo
Le condizioni meteo di generale stabilità continuano ad essere padrone non solo della nostra Penisola, ma di tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Questo sempre grazie ad un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana che si estende dalle omonime Isole fino alle nostre latitudini, che ha apportato cieli in prevalenza soleggiati anche durante le festività natalizie appena trascorse, con temperature oltre la media del periodo.
Da questa sera prime note di maltempo sulle regioni adriatiche, fiocchi in nottata sulle Alpi nordoccidentali
Le condizioni meteo si sono rivelate stabili quasi ovunque nella giornata odierna, eccezion fatta per i settori delle Alpi nordoccidentali nel corso della passata nottata, che ha avuto a che fare con qualche fiocco di neve intorno ai 1300/1500 metri di quota. A partire da questa sera un nuovo fronte instabile dovrebbe generarsi al largo delle coste centrali adriatiche soprattutto dell’Abruzzo, colpendole successivamente entro la mezzanotte, apportando accumuli comunque generalmente deboli.
Alle porte di un weekend piuttosto freddo
Siamo dunque alle porte di un nuovo weekend piuttosto freddo: il transito della perturbazione che questa sera interesserà le regioni adriatiche richiamerà infatti a sé aria più fredda di matrice artico continentale che sarà presente a quel punto sull’area balcanica. Il freddo dunque inizierà ad affluire sulla nostra Penisola a partire dalle prime ore di domani sabato 28 dicembre, con la neve che inizierà a cadere nell’entroterra abruzzese intorno ai 600/700 metri di quota.
Quota neve in abbassamento nel corso della giornata sulle adriatiche per domani, maltempo sulla costa tirrenica siciliana
Con il progredire della giornata di domani sabato 28 dicembre, continuerà ad affluire aria via via sempre più fredda sull’Italia dai quadranti orientali, con il conseguente costante abbassamento della quota neve. Tra il pomeriggio e la sera infatti essa si attesterà intorno ai 300/400 metri sul medio-basso versante adriatico, con il maltempo che interesserà a quel punto anche le coste tirreniche della Sicilia dove le nevicate non faranno la loro comparsa al di sotto dei 900/1000 metri. In serata la neve interesserà anche i settori interni della Calabria al di sopra dei 400/500 metri.
Prime ore di domenica con neve a quote prossime a quelle pianeggianti sulle Adriatiche
Il clou di quest’ondata di freddo si avrà nella giornata di domenica 29 dicembre, in particolare nelle ore notturne quando la quota neve continuerà ad abbassarsi fino a raggiungere quote prossime a quelle di pianura, precisamente intorno ai 100/200 metri. Tale quota si manifesterà soprattutto in Molise e nelle zone interne del sud Italia, per poi rialzarsi nuovamente durante la giornata. Maltempo ancora sulle coste tirreniche e immediato entroterra della Sicilia, dove a quel punto la neve cadrà intorno ai 400/500 metri. A rischio nevicate ancora una volta i settori interni della Calabria alle medesime quote.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.