METEO - Siamo solo agli inizi di una lunga serie di impulsi di MALTEMPO in arrivo in ITALIA
Meteo: maltempo protagonista in Italia per tutta la prima metà del mese di Novembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica a grande scala
Una circolazione depressionaria ben organizzata agisce in questo periodo sull’Europa centro settentrionale pilotando correnti fresche e instabili fin sull'Italia dove inizia un lungo periodo di maltempo tipicamente autunnale con pioggia, vento e neve. Con l’anticiclone delle Azzorre stabile nella sua sede naturale in pieno oceano Atlantico le perturbazioni di matrice nord-Atlantica trovano campo libero nel Mediterraneo e pertanto nei prossimi giorni della settimana in corso e persino della prossima saranno molte le fasi di maltempo in Italia.
Previsioni meteo per la giornata di domani in Italia
Sulle regioni settentrionali i cieli saranno per lo più nuvolosi con precipitazioni sparse eccetto in Piemonte. Nevicate sui rilievi alpini fino a 1400 metri di quota. Giornata all'insegna del maltempo al Centro Italia con acquazzoni e temporali tra Toscana, Lazio e Umbria. Tempo più stabile invece tra Marche e Abruzzo. Maltempo sulle regioni meridionali e soprattutto su Campania, Calabria e Sicilia con possibili nubifragi specie nelle ore centrali della giornata. Fenomeni in attenuazione solo in nottata. Temperature in sensibile calo su tutte le regioni.
Tendenza meteo per i prossimi giorni
Maltempo in Italia anche nei prossimi giorni.
La settimana iniziata in un contesto meteo molto variabile e dinamico in tutta Italia procederà sulla stessa linea di tendenza mentre le temperature tenderanno a calare ulteriormente. Anche nei prossimi giorni della settimana in corso pertanto ci attendiamo piogge, temporali e soprattutto nevicate sulle Alpi e a seguire anche in Appennino fino a quote medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Treno di perturbazioni in arrivo in Italia per la prima metà di Novembre
Una serie di impulsi di maltempo porteranno ancora piogge diffuse in tutta Italia sotto la spinta delle correnti nord-occidentali. Esse saranno responsabili anche di un calo delle temperature fino a raggiungere valori inferiori della media di riferimento durante il prossimo weekend quando avremo un ulteriore impulso di maltempo con correnti più fredde dai quadranti settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in calo e nevicate previste sulle Alpi fino a quote medie
Ora sono le correnti nord-occidentali a prevalere in tutta Italia e durante la settimana continueranno il loro afflusso in Italia facendo calare le temperature ulteriormente con la neve che cadrà sulle Alpi fino a 1200 metri di quota e durante il weekend anche in Appennino fino a 1500 metri di quota. Anche la prossima settimana potrebbe risultare piuttosto perturbata con piogge anche abbondanti sulle regioni più settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20