METEO - Siberian express nel MEDIO TERMINE. Possibile irruzione CONTINENTALE in ITALIA? Le ipotesi

METEO - Possibile irruzione continentale nel weekend, con freddo gelido in Italia vediamo le ultime ipotesi

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La settimana centrale di dicembre si apre con un netto miglioramento delle condizioni meteo ed ampi spazi di sereno in Italia. La situazione sinottica vede un promontorio d'alta pressione che raggiunge valori al suolo fino a 1030-1035 hPa. Qualche addensamento in più si segnala sulle regioni di nord-est dove comunque avremo tempo asciutto. Nelle prossime giornate saranno maggiori le possibilità di gelate a fondovalle grazie al fenomeno dell'inversione termica.

Possibili gelate nelle aree più riparate e freddo nella notte

La settimana corrente sarà caratterizzata da frequenti gelate nella notte, soprattutto nelle zone vallive e nelle pianure più riparate dal mare. L'assenza prevalente di nuvolosità e ventilazione permetterà un raffreddamento notturno maggiore, che determinerà valori di temperatura minima anche al di sotto dello zero. Sarà possibile specie sulle regioni del nord-ovest, sull'Emilia Romagna, e settori pedemontani di Lombardia, Trentino, Veneto e le zone appenniniche. Al sud e sulle isole le temperature risulteranno più mitigate, anche se nella seconda parte della settimana le massime risulteranno contenute grazie alla ventilazione orientale complice una retrogressione d'aria più fredda. PER ULTERIORI DETTAGLI SEGUITE LE PREVISIONI METEO AGGIORNATE SUL NOSTRO SITO INTERNET.

Avanza l'Anticiclone.

Alta pressione fino al termine della settimana

Fino al termine della settimana corrente le condizioni meteo risulteranno per lo più stabili in Italia, con un ampio anticiclone che si radicherà sulla Gran Bretagna stabilendosi intorno ai 1035 hPa. Le temperature continueranno a risultare stazionarie sul nostro territorio, tuttavia nel weekend le cose potrebbero cambiare. Vediamo il perché nell'ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Irruzione continentale nel fine settimana

Secondo entrambi i principali modelli matematici nel fine settimana potrebbero cambiare le carte in tavola: infatti il modello GFS propone una colata d'aria continentale che potrebbe arrivare a lambire il sud Italia, apportando nevicate e temperature gelide. Il modello Europeo mette il carico, posizionando questa discesa d'aria fredda su gran parte del territorio Italiano; dunque coinvolgimento maggiore di freddo e nevicate fin sulle coste in Adriatico. Uno scenario non inusuale per la stagione invernale, che tuttavia avrà bisogno di essere riconfermato con i prossimi aggiornamenti meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.