Alta pressione in espansione sul Mediterraneo centrale
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Continua l’espansione del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo, estendendosi anche sul Mediterraneo centrale. Questo porta condizioni meteo ancora più stabili sulla Penisola Italiana, con cieli soleggiati da Nord a Sud per gran parte della giornata e clima mite. Solo in serata sarà in arrivo della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali, con possibili delle deboli piogge tra Liguria e Alta Toscana. Anche la giornata di domani sarà caratterizza da condizioni meteo piuttosto stabili, con nuvolosità in transito al Centro-Sud e con deboli piogge sulle regioni tirreniche, ma comunque nulla di significativo. Tornano nebbie e nubi basse soprattutto sulle pianure del Centro-Nord.
Blanda saccatura nel weekend ma con poche piogge
L’evoluzione sinottica per il primo weekend di febbraio vedrà i massimi dell’alta pressione sul vicino Atlantico, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa a nord delle Isole Azzorre, mentre delle profonde strutture depressionarie scorrono alle alte latitudini. Una blanda seccatura depressionaria, collegata proprio a queste depressioni, dovrebbe transitare sul Mediterraneo centrale portando un lieve peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Molta nuvolosità in transito sulle regioni centro-meridionali, ma con pochi fenomeni associati. Delle deboli piogge a carattere isolato potranno interessare le coste tirreniche e quelle adriatiche, mentre sul resto del Paese il tempo potrebbe mantenersi ancora asciutto.
Possibile nuovo fronte instabile ad inizio settimana ma ancora incerto
Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana, sia il modello americano GFS che il modello europeo ECMWF, mostrano una saccatura depressionaria estendersi sui Balcani nella giornata di lunedì e che parzialmente potrebbe interessare la Penisola Italiana. In questo modo avremo un lieve calo delle temperature su tutte le regioni e qualche debole pioggia al Sud e sul medio versante adriatico. Il modello ICON mostra invece un vero e proprio fronte freddo transitare sulla Penisola Italiana, portando maltempo invernale, con piogge, acquazzoni e temporali sulle regioni centro-meridionali ed anche neve a quote piuttosto basse. Anche in questo frangente le regioni settentrionali rimarrebbero all’asciutto, con la siccità che inizia a farsi preoccupante. Vediamo allora di seguito se nella seconda settimana di febbraio potremmo avere qualche cambiamento.
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana ancora senza piogge?
Il primo mese del 2022 ha visto poche precipitazioni sulla Penisola Italiana, soprattutto sulle regioni settentrionali a causa della presenza d’alta pressione molto invadente dall’Atlantico su Europa occidentale e Mediterraneo. Anche le tendenze non fanno ben sperare sotto questo punto di vista. Infatti i valori dell’indice NAM al di sopra della soglia ci fanno prospettare un vortice polare molto compatto ancora per settimane e i principali modelli matematici mostrano per la prossima settimana un vasto campo di alta pressione dominare su gran parte del continente europeo. Questo significherebbe ancora condizioni meteo stabili e asciutte sulla Penisola Italiana e con temperature che andrebbero ad aumentare portandosi su valori quasi primaverili. Per vedere qualcosa di più interessante in Italia e porre fine a questo periodo di siccità bisognerà attendere con molta probabili almeno oltre la metà di febbraio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.