Generale stabilità in Italia
Nella giornata odierna come nelle ultime 10, gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale risultano piuttosto evidenti anche sulla nostra Penisola, alle prese con la generale stabilità. Nonostante questo non mancano addensamenti nuvolosi, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali che tuttavia risultano pressoché improduttivi in termini precipitativi. Le temperature, inoltre, continuano ad attestarsi oltre la media del periodo.
Prossime ore stabilità persistente con plausibili locali eccezioni
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non subiranno variazioni significative, al netto dello stallo sinottico a cui si assisterà. Tuttavia, l’ingresso di correnti via via più umide nel Mediterraneo centrale potranno sviluppare qualche isolato piovasco in grado di raggiungere solo alcuni settori dello stivale (scopri quali) e in un contesto climatico che in ogni caso si manterrà pressappoco quello delle precedenti 24 ore in tutta Italia.
Allarme siccità in Francia
L’Anticiclone è stato spesso invadente sul bacino del Mediterraneo nel corso del corrente mese di Febbraio, a tal punto che anche in Francia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PARIGI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) non si sono registrate tutte queste piogge, anzi. Tutt’altro. Infatti, stando a quanto si apprende dal sito “iconaclima.it” la siccità starebbe diventando un’emergenza dopo che non si è verificato un solo giorno di pioggia da 31 giorni a questa parte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nessun giorno di pioggia da 31 giorni ad oggi
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, nessun giorno di pioggia (vale a dire nessun giorno con accumuli maggiori o uguali di 1 millimetro) si è registrato da 31 giorni a questa parte. Stracciato il precedente record invernale appartenente al 1989, quando se ne registrarono ‘solo’ 22. E’ stato invece eguagliato quello risalente al 2020, quando non si registrò alcun giorno di pioggia tra il 17 marzo e il 16 aprile. I dati si rilevano dal 1959 e il record è pertanto da intendersi da quella data. Sebbene nei prossimi giorni sia previsto il ritorno delle piogge, il deficit pluviometrico non dovrebbe colmarsi, mantenendosi ben oltre il 50% nel mese di febbraio 2023.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.