METEO - Siccità in ritirata anche al Centro, torna il MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI da metà settimana
Meteo - Perturbazione atlantica porta finalmente piogge e temporali da metà settimana e nel weekend possibile impulso artico con colpa di coda invernale
Guarda la versione integrale sul sito >
Continua la fase secca al Centro-Nord
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Questa prima parte del 2022 ha visto un clima piuttosto secco sulle regioni centrali e settentrionali, con anomalie precipitative negative anche oltre l'80%. Siccità che si fa dunque pesante, con fiumi in secca e falde a livelli quasi estivi. Nel corso del weekend appena trascorso qualche pioggia è arrivata solo sulle Isole Maggiori e al Sud e nella giornata odierna ancora qualche fenomeno sarà possibile al meridione per il transito di una blanda depressione, mentre al Centro-Nord continua la fase asciutta.
Lobo del vortice polare in estensione dalla Scandinavia verso l'Europa occidentale
Evoluzione sinottica per l'inizio della settimana che mostra un lobo del vortice polare che ha raggiunto la Scandinavia in estensione verso l'Europa occidentale ed una saccatura depressionaria in allungamento verso la Penisola Iberica, mentre un piccolo promontorio di alta pressione è ancora presente sul Mediterraneo centro-occidentale. Tempo quindi ancora stabile in Italia, con della nuvolosità in transito portata dalle correnti sud-occidentali. Ma tra la serata e la notte sono in arrivo le prime piogge al Nord-Ovest e Toscana.
Finalmente arriva la pioggia da metà settimana
A partire dalla giornata di mercoledì la vasta saccatura depressionaria inizierà a penetrare sul Mediterraneo occidentale. Seconda parte della settimana che vedrà dunque correnti umide e instabili che porteranno maltempo organizzato in Italia, specie al Centro-Nord. Per quanto riguarda la giornata di mercoledì le piogge interesseranno soprattutto il versante tirrenico, con fenomeni anche intensi e possibili temporali specie in Toscana. Tra giovedì e venerdì dovremmo invece avere piogge intense e diffuse su tutte le regioni centrali con possibili acquazzoni e temporali sparsi. Finalmente arrivano dunque le piogge dando un primo colpo alla siccità. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile maltempo invernale nel fine settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, entro il fine settimana, primo weekend di aprile, un impulso artico in arrivo dalla Scandinavia dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale approfondendo un minimo di pressione al suolo e facendo confluire aria molto fredda. Tra sabato e domenica su gran parte dell'Italia, e quindi anche sulle regioni centrali, avremo un intensa fase di maltempo invernale, con le temperature che si porteranno anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie. Piogge e temporali interesseranno cosi tutto il Centro, dove avremo anche il ritorno della neve in Appenino fino a quote di bassa montagna, con locali fiocchi fino in collina durante i fenomeni più intensi. Mancando ancora molto tempo, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27