Stabilità con ore contate in Italia
Salve e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale si trova ancora esteso fino al Mediterraneo centro-occidentale proteggendo dall’Italia dall’instabilità, ma una saccatura depressionaria estesa fino alla Penisola Iberica andrà ad erodere il promontorio di alta pressione nel corso dei prossimi giorni portando un peggioramento meteo sulla Penisola Italiana. Condizioni meteo quindi ancora stabili e asciutte in Italia con cieli soleggiati o con delle velature in transito. Nuvolosità che tenderà ad aumentare dalle ore serali e nelle ore notturne arriveranno le prime piogge al Nord-Ovest, Sardegna e Toscana.
Siccità pesante al Centro-Nord
Nel corso di questa prima parte del 2022, un vortice polare molto compatto ha fatto scorrere le profonde depressioni alle latitudini elevate, annullando quasi del tutto gli scambi meridiani sul continente europeo. L’Europa meridionale ha visto cosi le condizioni meteo influenzate dalla presenza dell’alta pressione. Poche precipitazioni hanno cosi interessato la Penisola Italiana, la maggior parte in arrivo da est che hanno colpito soprattutto le regioni del medio versante adriatico e il Sud. Sulle regioni centrali tirreniche e su quelle settentrionali la pioggia è stato un fenomeno veramente occasionale, con importanti anomalie negative di precipitazioni, anche oltre l’80% specie al Nord-Ovest, con la mancanza di neve anche sulle Alpi. Siccità che su queste regioni si è fatta pesante, con fiumi in secca e falde acquifere a livelli quasi estivi. Fortunatamente ora il maltempo è in arrivo, come vedremo di seguito, mettendo un freno a questa fase secca.
Piogge e temporali in arrivo in Italia da domani
Nel corso dei prossimi giorni una vasta saccatura approfondirà un minimo al suolo sul Mediterraneo centro-occidentale e delle correnti umide e instabili interesseranno l’Italia portando un peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali nella giornata di domani mercoledì 30 marzo interesseranno soprattutto il Centro-Nord, con fenomeni intensi sulle regioni tirreniche, mentre nella giornata di giovedì piogge diffuse e acquazzoni colpiranno anche il Sud. In queste due giornate sono previste oltre 50 mm di pioggia soprattutto su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend, con l’arrivo del maltempo invernale.
CONTINUA A LEGGERE
Irruzione artica nel primo weekend di aprile
Con l’inizio del mese di aprile, come mostrano gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, un impulso artico giungerà sul Mediterraneo portando maltempo invernale in Italia. Piogge e temporali interesseranno la Penisola da Nord a Sud, il tutto accompagnato da un deciso calo termico, con temperature che si porteranno 6-8 gradi al di sotto della media del periodo. Aria fredda che porterà anche un calo della quota neve, con nevicate fino a quote collinari al Nord e sulla Sardegna, e fino a quote di bassa montagna o alta collina lungo la dorsale appenninica. Non si escludo fiocchi a quote collinari anche al Centro durante i fenomeni più intensi. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi editoriali meteo sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.