METEO - SICCITÀ pesante in ITALIA, situazione prevista in AGGRAVAMENTO nei prossimi giorni. Ecco il perché

Meteo - Siccità grave in Italia e con l'arrivo dell'alta pressione e con il caldo in aumento tenderà ad aggravarsi ulteriormente almeno fino alla prossima settimana

Poche piogge e caldo anomalo, c'è ancora lo spettro siccità in Italia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Grave siccità in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come è oramai sotto l'occhio di tutti l'Italia sta vivendo un periodo di siccità estrema in questo 2022, con le piogge che sono risultate molto scarse sin dall'inizio dell'anno, specie al Nord-Ovest e sulle regioni centrali del versante tirrenico. Molti fiumi sono in secca, come ad esempio il Fiume Po, come tutti abbiamo visto anche attraverso le immagini. Il fronte instabile transitato sull'Italia tra giovedì e venerdì scorso ha portato qualche pioggia, ma risultando quasi ininfluente rispetto alla gravità della siccità attuale, con anomalie negative di pioggia oltre il 50% e localmente anche oltre l'80%. Inoltre i fenomeni non hanno interessato il Nord-Ovest, la zona più colpita dal clima secco. In questi ultimi giorni un flusso di aria più fresca in quota ha portato dell'instabilità pomeridiana con acquazzoni sui rilievi alpini e appenninici, ma ora la pressione tenderà ad aumentare e le piogge saranno ancora più scarse, come vedremo di seguito.

Alta pressione in rimonta nei prossimi giorni, tempo asciutto e caldo in aumento

A partire dalla giornata odierna e soprattutto nei prossimi giorni, grazie anche ad un nuova rimonta dell'anticiclone africano, l'alta pressione si andrà ad espandere anche sul Mediterraneo centrale, portando elevata stabilità atmosferica sull'Italia. Non sono quindi previste piogge nei prossimi giorni e l'aumento dei valori di geopotenziale tenderà ad attenuare o annullare anche l'instabilità pomeridiana sia in Appennino che sulle Alpi. Siccità che tenderà quindi ad aggravarsi, complice anche l'aumento delle temperature, con valori fino a 40°C previsti sia in Pianura Padana che in alcune zone interne del Centro-Sud, che favoriranno una maggiore evaporazione dell'acqua presente al suolo. Anche il seguito non lascia non lascia ben sperare.

METEO ITALIA: caldo africano nel weekend, valori oltre i +40 gradi

Weekend secco e con caldo intenso, ma senza eccessi

Come abbiamo appena visto, nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone africano tenderà a rimontare sull'Europa occidentale, con un promontorio che entro la fine del weekend raggiungerà le Isole Britanniche, interessando anche il Mediterraneo. Tempo quindi stabile e asciutto con caldo intenso in Italia ma con anomalie che al momento dovrebbero restare contenute entro i 4-6 gradi. Le piogge quindi continuano a restare lontano dalla Penisola Italiana, con la siccità che si farà quindi sempre più grave. Situazione molto simile anche sull'Europa occidentale, dove è anche prevista una intensa ondata di caldo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Record di caldo possibili entro la prossima settimana in Europa

Forte ondata di caldo secondo i principali modelli entro l'inizio della prossima settimana sull'Europa centro-occidentale. Come abbiamo appena visto, sul finire del weekend un robusto promontorio africano raggiungerà infatti le Isole Britanniche. Questo porterà condizioni meteo stabili unite ad un forte aumento delle temperature. Anche se la distanza temporale è ancora elevata all'inizio della prossima settimana sono diversi i modelli che mostrano anomalie positive di temperatura fino a 15 gradi su gran parte dell'Europa centro-occidentale con possibilità che siano battuti diversi record di caldo. Anche sulla Penisola Italiana si continua dunque a prevedere un dominio anticiclonico, con clima secco e caldo.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.