Condizioni meteo in Italia
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede la rimonta anticiclonica a cui siamo stati soggetti che inizia a vacillare: sull’Italia è presente un’ampia coltre nuvolosa, con molto pulviscolo sahariano in sospensione. Molte nuvole in transito in Italia, sulle regioni del nord dove i cieli risultano coperti e con nuvolosità medio-alta sulle regioni del meridione. Fine settimana che vedrà un cambiamento delle condizioni meteo, grazie al ritorno dell’aria artica in Italia.
Weekend freddo in arrivo, la situazione sinottica
Meteo weekend – Situazione meteo destinata a mutare nel weekend come già anticipato nel precedente paragrafo: un campo d’alta pressione che raggiungerà i 1045 hPa si andrà ad instaurare sul nord Europa tra Gran Bretagna e Scandinavia. Questo permetterà un afflusso di correnti più fredde da est di matrice artica che potranno determinare non solo un calo delle temperature ma anche maltempo e nevicate al centro-sud. Al nord invece prosegue la siccità con assenza di piogge che sembra non sbloccarsi anche nel lungo termine.
Focus maltempo in Italia: neve e pioggia al centro-sud
Focus meteo – Con la giornata di domani faranno ritorno deboli precipitazioni sull’arco Alpino (con nevicate dai 1300-1600 metri) ma anche sull’Appennino centrale dai 1400 metri; qualche pioggia sarà possibile sulle regioni peninsulari meridionali e sulle Isole Maggiori. Con la giornata di sabato il maltempo sembrerebbe più consistente al meridione con fenomeni a tratti intensi su Sardegna, Sicilia e Calabria. Anche sull’Appennino meridionale potrà far comparsa le neve specie su Pollino, Sila e Aspromonte dai 1200-1300 metri. Resto delle penisola come anticipato che resterà a guardare con nuvolosità irregolare e temperature in graduale calo.
CONTINUA A LEGGERE
Siccità imponente in Italia, ecco gli ultimi dati
Dopo un inverno decisamente secco la situazione non sembra migliorare: il mese di febbraio sull’intero territorio italiano è risultato più caldo di 1,7°C rispetto alla media climatica 1981-2010; maggior contributo è stato dato dall’anomalia positiva sulle regioni del nord-ovest che hanno registrato un +2,6°C rispetto alla media climcatica. Nota dolente anche per quanto riguarda le piogge: il deficit ammonta al -42%, circa 6 miliardi di metri cubi di acqua in meno rispetto alla norma. Anche qui nord-ovest e Sardegna spiccano per i valori negativi. Dati non rassicuranti anche quelli che riguardano le piogge della prima decade di marzo 2022: dai dati meteonetwork risulta un’anomalia rispetto alle medie pluviometriche del -79%.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.