Siccità preoccupante in Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Abbiamo già parlato anche in vari editoriali precedenti di come la pioggia sia stata scarsa in questa prima parte del 2022 in Italia e da diverse fonti si continuano a vedere immagini di fiumi in secca, come ad esempio il Fiume Po e falde acquifere su livelli quasi estivi. Le regioni maggiormente colpite dalla siccità sono quelle centro-settentrionali, in particolar modo quelle del Nord-Ovest, con anche il mese di marzo chiuso con una anomalia di precipitazioni negativa di oltre l’80%, cosi come era avvenuto già in febbraio e gennaio. Anche questa prima parte del mese di aprile ha portato pochissime piogge al settentrione ed anche questa settimana di Pasqua è prevista piuttosto asciutta ancora soprattutto al Nord-Ovest, come vedremo di seguito. Ma qualcosa potrebbe smuoversi nella prossima settimana.
Bel tempo tra oggi e domani con clima primaverile
Fino alla giornata di domani avremo un campo di alta pressione esteso sul Mediterraneo che porterà tempo stabile in Italia da Nord a Sud, ma la presenza di una piccola goccia fredda sull’Algeria porterà qualche fenomeno sulla Sicilia nella giornata di domani. Goccia fredda che sta favorendo anche un richiamo di aria calda dal continente africano portando un aumento delle temperature in Italia. Tra oggi e domani sono infatti attese massime tra i 22-24 gradi e con punte anche di 25°C sulle regioni di Nord-Ovest, regioni del medio versante tirrenico e Sardegna. Apice del caldo primaverile proprio tra oggi e domani, con valori termici anche di 6-8 gradi sopra le medie.
Fronte freddo in arrivo per Pasqua, calo termico ma poche piogge
I principali modelli matematici continuano a confermare una rimonta dell’anticiclone delle Azzorre verso nord-est fino a raggiungere la Scandinavia. Questo permetterà ad un impulso di aria fredda di muoversi in azione retrograda dall’Europa nord-orientale verso il Mediterraneo, con fronte freddo che interesserà l’Italia proprio nel weekend di Pasqua. Linea instabile che porterà piogge sparse tra la giornata di sabato e le prime ore di domenica, specie al Nord-Est regioni centro-meridionali e Sicilia, lasciando ancora a secco le regioni di Nord-Ovest. Anche sulle regioni interessate dal peggioramento, la quantità di precipitazioni non dovrebbe comunque essere elevata. Pasqua e Pasquetta quindi piuttosto stabili ma con clima fresco grazie all’aria fredda portata dalle correnti nord-orientali.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: prossima settimana con il maltempo organizzato
Entro la fine della seconda decade di aprile sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF propongono il ritorno del maltempo. Questa volta potrebbe trattarsi di una perturbazione atlantica la quale giungerebbe da ovest e porterebbe piogge anche sulle regioni del Nord, dando quindi una frenata alla siccità preoccupante di cui abbiamo parlato al primo paragrafo. Potrebbe inoltre non essere l’unico in quanto sia il modelli GFS che ECMWF mostrano l’apertura di un canale perturbato atlantico. Buona probabilità dunque di vedere una terza decade di aprile piuttosto piovosa, riportando le piogge finalmente anche al Nord-Ovest.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.