Meteo Sicilia: Allerta rossa per maltempo intenso, rischio nubifragi su queste zone

Piogge abbondanti, temporali e accumuli significativi interesseranno i settori orientali e ionici dell’isola. Focus sulle previsioni per oggi, domani e il weekend.

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! La Sicilia è al centro di una intensa fase di maltempo provocata da una vasta circolazione depressionaria posizionata sul Mediterraneo centrale. Correnti umide e instabili di origine africana stanno alimentando una perturbazione che interessa in particolare i settori orientali e ionici dell’isola. È stata emanata un’allerta rossa dalla Protezione Civile per rischio idrogeologico e temporali su alcune province. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi, domani e la tendenza per i prossimi giorni.

Previsioni meteo Sicilia oggi, venerdì 17 gennaio

La giornata odierna sarà caratterizzata da condizioni di forte instabilità su gran parte della Sicilia. Le piogge saranno particolarmente intense sui settori orientali, con accumuli significativi attesi su province come Catania, Siracusa e Ragusa. Fenomeni temporaleschi, localmente a carattere di nubifragio, interesseranno anche le aree costiere ioniche. Più marginali le precipitazioni su Trapani e Agrigento. I venti saranno moderati o forti da est-sudest, con mari agitati lungo le coste orientali. Temperature in lieve aumento, con valori massimi intorno ai +12/+14°C.

Previsioni meteo Sicilia domani, sabato 18 gennaio

Domani il maltempo continuerà a interessare le regioni meridionali, con un interessamento marginale della Sicilia; le piogge più intense saranno concentrate sui settori occidentali dell'isola, in particolar modo sulle province di Palermo e Trapani. Sul resto della regione avremo fenomeni intermittenti, ma senza accumuli abbondanti. La quota neve si attesterà tra i 1300 ed i 1500 metri tra Nebrodi, Peloritani ed Etna. La ventilazione sarà prevalente dai quadranti sud-orientali. Le temperature si manterranno stabili, con minime comprese tra i +6/+9°C e massime tra i +12/+14°C.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo fine settimana e prossimi giorni

La circolazione depressionaria si andrà a spostare verso la Sardegna nella giornata di domenica dando adito ad un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra regione. Il 19 gennaio tuttavia avremo ancora cieli per lo più coperti con la possibilità di qualche piovasco sui settori meridionali e ionici. Per la prossima settimana, i principali modelli meteorologici suggeriscono una lenta attenuazione dell’instabilità grazie a un possibile rinforzo dell’alta pressione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.