METEO - Pesante MALTEMPO, NUBIFRAGI e almeno una vittima in Sicilia, ecco la SITUAZIONE

METEO - Maltempo in Sicilia con piogge insistenti e due dispersi nella provincia di Catania, ecco la situazione.

In arrivo una forte ondata di maltempo al sud Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. Il maltempo insiste sulle regioni meridionali, mentre un campo di alta pressione si espande tra il Mediterraneo e l'Europa orientale. Nei giorni scorsi vi avevamo anticipato l'arrivo di un ciclone mediterraneo che dalla giornata di ieri sta imperversando sulle regioni del sud Italia. Questo continuerà ad apportare condizioni di maltempo diffuso con piogge anche a carattere alluvionale. Mentre il maltempo interesserà il sud Italia, il resto della penisola vivrà condizioni meteo di stabilità o quasi.

Goccia fredda in transito nel corso della settimana?

Una goccia fredda proveniente dall'Europa orientale potrebbe transitare sul nostro territorio, condizionando il tempo di metà settimana: nello specifico le regioni del centro e del sud potrebbero risentire del transito di questa massa d'aria con qualche pioggia sparsa. Sul resto della penisola le condizioni meteo non dovrebbero subire mutazioni con nuvolosità in transito e tempo per lo più stabile. Al sud nelle prossime ore si andranno a registrare picchi pluviometrici degni di nota, ma vediamo dove e quando.

Allerta meteo della Protezione Civile.

Forte maltempo al Sud Italia, vediamo fino a quando

Forti piogge interesseranno le regioni dell'estremo sud nelle prossime ore: la particolare posizione del minimo depressionario, situato attualmente a sud della Sicilia permetterà la risalita di imponenti sistemi temporaleschi che accumuleranno energia formandosi sulla superficie più “calda" del mediterraneo meridionale; sui versanti ionici della Calabria non si escludono accumuli localmente superiori ai 200 millimetri da qui al termine del peggioramento. A tal proposito è stata diramata un'allerta rossa sui settori orientali della Sicilia e della Calabria valida per il corso della giornata odierna; non è da escludersi una proroga anche per la giornata di domani, 26 ottobre.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allagamenti e disagi in Sicilia: una vittima. E' nuovo record regionale di pioggia giornaliera

A seguito delle ingenti piogge cadute in Sicilia, si sono verificati ingenti danni: a Scordia in provincia di Catania (come riporta lasiciliaweb.it) diverse auto sono state trascinate dall'acqua piovana che ha trasformato le strade in veri e propri corsi d'acqua. Sulla SP28 fino a poco fa non si avevano notizie di una coppia della contrada Ogliastro, che alla vista dei fiumi d'acqua avrebbe abbandonato la propria auto. Purtroppo, come si legge su blogsicilia.it, è notizia di pochissimi minuti fa il ritrovamento del corpo dell'uomo 67 enne. Si continua a cercare la donna più giovane. In quest'area le piogge hanno raggiunto nell'arco di 3 ore accumuli pluviometrici fino a 150 millimetri, con un picco di 275 dalla stazione meteo di Lentini. Dall'inizio delle rilevazioni meteo da parte della SIAS sarebbe il record di pioggia giornaliero assoluto per la Sicilia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.