Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Situazione di grave MALTEMPO sferza la Calabria con allagamenti, frane e forti disagi alla viabilità, VIDEO

METEO CALABRIA - Violenti NUBIFRAGI causano allagamenti a Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro

METEO – Situazione di grave MALTEMPO sferza la Calabria con allagamenti, frane e forti disagi alla viabilità, VIDEO
Alluvione, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo estremo al nord-ovest

Come è ormai noto, dalla giornata di ieri sabato 23 novembre è in corso una forte ondata di maltempo estremo sulle regioni nord-orientali, che localmente hanno riportato accumuli medi di mesi di pioggia in sole 24 ore. Ciò ha ovviamente causato numerosi problemi tra i quali troviamo pesanti allagamenti, frane e esondazioni. Le condizioni meteo in questi settori miglioreranno solo a partire dalla serata e in un contesto comunque piuttosto nuvoloso e umido.

Maltempo anche al sud Italia

Grazie al lento spostamento della depressione mediterranea verso il Tirreno, il maltempo si è successivamente spostato sui settori tirrenici e anche al sud Italia, dove nel corso della notte si sono riscontrati forti nubifragi. La regione più colpita e dove si registrano allagamenti anche pesanti, sembra ad ora essere la Calabria, come vedremo.

Allerta rossa in tutta la Calabria

Ultimi aggiornamenti sul pesante maltempo che si è abbattuto in Calabria.

La situazione di criticità, di disagio e di potenziale pericolo era già stato ottimamente previsto ieri dal Dipartimento di Protezione Civile che ha diramato per oggi un’allerta meteo rossa valevole per tutta la durata della giornata e per tutto il territorio regionale. Anche in questo caso, l’ondata di intenso maltempo, come vedremo, non si è fatta attendere più di tanto.

VIDEO – Nubifragi in Calabria, allagamenti nel reggino

Le piogge e i nubifragi nel corso della nottata e della mattinata hanno interessato soprattutto il reggino, dove numerosi sono già gli interventi dei Vigili del Fuoco e dove si registra la situazione di maggior criticità. Difatti, già durante la nottata e la mattinata odierna, si sono riscontrati pesanti allagamenti, frane e smottamenti in molte strade della provincia. Allagamenti si registrano anche nel centro di Reggio Calabria, precisamente nella zona dello Stadio, secondo quanto riporta il sito “zoom24.it”. A tal proposito, riportiamo un video del canale Youtube “newz.it“.

Allagamenti anche a Vibo e Catanzaro

Sempre stando a ciò che riporta il medesimo sito di riferimento, allagamenti e disagi si registrano non solo a Reggio Calabria, ma anche a Vibo Valentia e a Catanzaro. Nella prima si è addirittura riunita in Prefettura l’Unità di crisi verso le 9.30 di questa mattina, prendendo la decisione di chiudere i sottopassi di via Lacquari e del Vibo Center. Nel corso del pomeriggio ci sarà un nuovo vertice per valutare se tenere le scuole aperte per domani lunedì 25 novembre oppure no.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto