Meteo - Situazione dinamica fino ai primi di aprile, ma entro il primo weekend del mese giornate primaverili

Meteo - Situazione dinamica fino agli inizi di aprile con instabilità e aria fresca, ma a seguire possibile arrivo dell'anticiclone con giornate primaverili

Meteo Italia - prima settimana di aprile con altre piogge in arrivo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Circolazione depressionaria ancora attiva sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria che da giorni insiste sul Mediterraneo, portando nella giornata di ieri maltempo anche intenso sul medio versante adriatico, continua ad essere attiva sul Mediterraneo centrale ed in lento movimento verso i Balcani. Giornata odierna che vedrà infatti ancora molta nuvolosità e piogge sparse su gran parte dell'Italia, specie al Sud e medio versante adriatico.

Weekend con ancora maltempo per nuovo impulso freddo

Evoluzione sinottica per l'ultimo weekend di marzo che vedrà l'arrivo sul Mediterraneo centro-occidentale di un nuovo impulso freddo che andrà ad alimentare la circolazione depressionaria già presente sul Mediterraneo e rinnovando condizioni di tempo instabile in Italia. Maltempo atteso soprattutto nella giornata di domani, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e locali fenomeni al Nord-Est. Nella giornata di domenica precipitazioni concentrate sulle regioni meridionali e la Sicilia, mentre sul resto d'Italia condizioni meteo in miglioramento.

Tendenza meteo inizio Aprile.

Prossima settimana alta pressione verso le alte latitudini e aria fredda sull'Europa

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nei primi giorni della prossima settimana dovremmo assistere all'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre verso le alte latitudini, mentre aria fredda tenderà a scendere sull'Europa centro-orientale, con la possibilità di interessamento anche dell'Italia. Questo porterebbe un calo termico ed anche condizioni meteo instabili per i primi giorni di aprile.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili giornate primaverili entro il primo weekend di aprile

Tempo instabile con temperature sotto media potrebbero caratterizzare i primi giorni del mese di aprile ma anche un vasto anticiclone in elevazione tra Mare del Nord e Scandinavia. Entro il primo weekend del mese questo potrebbe rafforzarsi ed espandersi riuscendo in parte a raggiungere anche il Mediterraneo. Non si esclude dunque una fase più stabile anche se la tendenza resta molto incerta.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.