Meteo - Sole e ancora caldo intenso in Italia, ma acquazzoni e temporali sono in arrivo su alcune regioni

Meteo - Anticiclone africano ancora dominante sul Mediterraneo portando sole e caldo intenso in Italia, ma acquazzoni e temporali sono in arrivo entro il weekend

Nuovo picco del caldo, attesi picchi anche superiori ai +45°C al sud ed Isole
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sull'Italia e sull'Europa

Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria alle alte latitudini, centrata tra la Scandinavia e la Russia occidentale con minimi di pressione al suolo fino a 995 hPa e che si estende fino all'Atlantico settentrionale. Promontorio nord africano ancora ben saldo sul Mediterraneo, ma che mostra i primi segno di cedimento sul suo bordo settentrionale, permettendo infiltrazioni di aria umida e instabile sul Nord Italia.

Italia tra caldo intenso e qualche temporale in arrivo al Nord

Sia nella giornata odierna che in quella di domani l'alta pressione africana dominerà sull'Italia portando condizioni meteo stabili e caldo ancora intenso, specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Sulle regioni centro-meridionali troviamo infatti ancora temperature di circa 8-10 gradi sopra le medie del periodo, con massime che nelle zone interne potranno continuare a superare i 40°C. Qualche temporale inizierà invece ad affacciarsi al Nord, interessando soprattutto l'arco alpini, ma con fenomeni anche verso le pianure specie tra la serata e la notte soprattutto al Nord-Est.

Lieve calo termico in vista del prossimo weekend

Temporali anche intensi e locali grandinate in arrivo al Nord tra venerdì e sabato

Tra la giornata di venerdì e quella di sabato il promontorio anticiclonico subirà una maggiore flessione sul bordo settentrionale, con un piccolo cavetto d'onda che andrà a transitare sull'Europa centrale e che interesserà parzialmente anche l'Italia. Regioni settentrionali che vedranno cosi l'arrivo di acquazzoni e temporali sparsi, anche di forte intensità tra Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, localmente anche con grandinate. Qualche nube in transito anche sulle regioni centrali e la Sardegna, con qualche acquazzone tra Toscana, Umbria e Marche e per lo più asciutto sul resto del Centro. Più stabile e soleggiato invece sulle regioni meridionali. Caldo in attenuazione al Centro-Nord, mentre al Sud continuerà il clima rovente con temperature di 7-8 gradi sopra la media. Tempo in miglioramento già da domenica per una nuova espansione dell'anticiclone africano, come vedremo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modelli concordi per una nuova offensiva del caldo in Italia subito dopo il weekend

Come anticipato una lieve flessione delle temperature la potremmo avvertire entro il prossimo weekend. L'anticiclone africano non si ritirerà però del tutto ed ecco che da domenica e soprattutto con l'inizio della prossima settimana gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano un nuovo e intenso impulso caldo verso il Mediterraneo centrale. Ancora una volta colpito soprattutto il Centro-Sud con temperature sopra media fino a 10-12 gradi. Condizioni meteo stabili e temperature che si riavvicineranno alle medie non prima di fine luglio.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.