Condizioni meteo instabili nel weekend con piogge e anche neve
Un nuovo affondo polare si appresta a raggiungere il Mediterraneo centrale dove approfondirà un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa portando condizioni meteo instabili o perturbate su gran parte d’Italia. La giornata odierna ma anche quella di Sabato vedranno piogge e temporali sparsi specie al Nord-Est e al Centro-Sud con fiocchi localmente fin sotto i 1000 metri prima sulle Alpi e poi sull’Appennino. Il volto caldo e stabile della primavera tornerà però presto a mostrarsi.
Ultima goccia fredda sul Mediterraneo all’inizio della prossima settimana
Se il weekend vedrà condizioni meteo instabili anche l’inizio della prossima settimana non sarà da meno. I principali modelli confermano infatti l’arrivo di una goccia fredda sull’Italia proprio tra Lunedì 9 e Martedì 10 marzo. Ancora piogge e acquazzoni sparsi dunque in un contesto termico vicino alle medie del periodo. Possibili nevicate ancora sulle Alpi e sull’Appennino.
Anticiclone in rimonta per la prossima settimana, ecco il lato caldo della primavera
Giungono ancora conferme quest’oggi circa una nuova rimonta dell’anticiclone delle Azzorre, ma con una componente africana, verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale. Da Mercoledì 11 e almeno fino al successivo weekend, l’alta pressione dovrebbe proteggere l’Italia portando ancora una volta condizioni meteo stabili e soleggiate. Temperature in aumento su valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo.
Tendenza meteo: anticiclone da metà marzo o flusso perturbato?
A partire dalla metà di marzo i principali modelli mostrano ancora un vortice polare molto compatto con vaste e profonde depressioni in transito alle latitudini più alte. Sembra dunque la situazione meteo potrebbe presto tornarsi a bloccare in modo simile a quanto successo nel mese di febbraio. Potremmo avere dunque un’alternanza tra anticicloni in espansione verso il Mediterraneo e temporanei abbassamenti del flusso atlantico con conseguenti rapidi peggioramenti meteo.
La stagione primaverile resta una grande incognita, occhi puntati al vortice polare
Il mese di marzo è iniziato piuttosto dinamico sotto il profilo meteo in Italia. La causa è da ricercarsi come sempre nel vortice polare che con l’avanzare della stagione inizierà a perdere pezzi. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora dovrà essere dissipato mediante scambi meridiani. Su tutto l’emisfero Nord avremo allora chi sperimenterà condizioni meteo invernali con freddo e neve fino a tarda primavera e chi potrà godere già di una vera e propria estate anticipata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.